Questo post é stato letto 29790 volte!
Il 16 febbraio 2014 presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria i 40 ragazzi calabresi che hanno superato la prima fase delle Olimpiadi Italiane di Astronomia dovranno affrontare la selezione che li porterà alla finale nazionale che quest’anno si svolgerà a Modena dal 18 al 20 aprile 2015.
A differenza di altre Olimpiadi studentesche, le Olimpiadi di Astronomia fanno riferimento ad una disciplina che non rientra nei piani di studio come autonoma, ma che per la sua intrinseca trasversalità spazia nei programmi della Fisica, della Matematica e delle Scienze Naturali.
Il Planetario Provinciale,tenuto conto di questa peculiarità della competizione, al fine di consentire ai giovani di affrontare la gara interregionale con serenità ed adeguata preparazione, organizza dei corsi di preparazione dove verranno affrontati tutti gli argomenti oggetto della prova. Gli incontri si svolgeranno nei giorni di Mercoledì e Sabato.
Il mercoledì dalle ore 19,00 alle ore 22,00 presso la sede del Planetario provinciale Pythagoras (Via Salita Zerbi, 1 Parco Mirella Carbone-ex campetto Mauro – Reggio Calabria). Il Sabato presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci (Via Possidonea, 8 – Reggio Calabria) dalle ore 15,30 alle 18,00. Il corso avrà inizio sabato 10 gennaio 2015 alle ore 15,30 presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggo Calabria. Nei giorni di Martedì e Venerdì dalle ore 21,00, orari di apertura al pubblico del Planetario Pythagoras, gli allievi che desiderano approfondire alcuni argomenti o necessitano di chiarimenti possono contattarci.
Il dottore Lamberti Castronuovo, assessore alla cultura della Provincia sotto cui ricade il planetario sottolinea che lo scopo dell’iniziativa è anche quello di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale e dell’astronomia in particolare,per tanto invita a partecipare anche gli allievi che non hanno superato la preselezione, configurandosi questi incontri anche come preparazione propedeutica ad altre ulteriori partecipazioni.
Il corso è gratuito, agli allievi verrà richiesto un contributo per il materiale didattico che, facoltativamente, potranno richiedere.
Oggi le Olimpiadi di Astronomia sono un evento atteso da moltissimi studenti eccellenti della nostra regione , tanto che nell’ultimo biennio il numero di partecipanti è notevolmente aumentato. In particolare, per l’edizione 2014-2015 i partecipanti sono stati 233
Questo post é stato letto 29790 volte!