Questo post é stato letto 14630 volte!
Corso tecnico per la formazione di assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi”.
Corso per la formazione di assaggiatori di olio
Un corso teorico pratico all’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi” di Reggio Calabria per la formazione di assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di ottenere il prestigioso attestato di assaggiatore che permetterà loro di iscrivesi nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli.
Le dirigente dell’Istituto Maria Daniela Musarella afferma che la scuola è aperta al territorio e alle proposte che in essa giungono. Come quella del Conasco appunto, finalizzate ad elargire formazione e competenze a chi intende migliorare il proprio bagaglio culturale per avere così nuove opportunità nel mondo del lavoro.
Corso in dieci moduli
Presso l’indirizzo Biotecnologie sanitarie dell’Istituto “Righi”, dunque il corso che mira a dare ai frequentanti specifica preparazione sulla capacità di riconoscere le proprietà organolettiche dell’olio di oliva. Ma anche le sue qualità e le peculiarità specifiche delle diverse cultivar.
Una iniziativa svolta in sintonia con i decreti dell’Unione europea, proposta dal Conasco; in collaborazione con Agea e anche con l’associazione Prim’olio saperi e sapori di Calabria di Palmi.
Dieci moduli che vedranno impegnati docenti esperti conosciuti nel campo degli assaggiatori al fine di trasferire ai partecipanti adeguate competenze poi spendibili sul territorio; anche come giudici di analisi sensoriali.
Un campo in espansione che mira a formare esperti capaci di effettuare una corretta ed oggettiva analisi della qualità degli oli di oliva; in sintonia con i programmi stabiliti dal Consiglio Oleicolo Internazionale.
Corso assaggiatori olio: sapori, gusti e retrogusti
Analisi dell’olio di oliva non affidate solo alle macchine bensì anche all’uomo poiché capace di entrare nel merito delle caratteristiche organolettiche attraverso l’analisi sensoriale.
I sapori, i gusti e retrogusti che solo e soltanto i sensi umani possono riconoscere rappresentano la base di partenza del corso. Da qui, con questo percorso, la capacità di scoprire tecniche capaci di entrare nel merito di ogni singolo stimolo.
Nei laboratori di chimica dell’Istituto “Augusto Righi” si svolgeranno le lezioni e le attività pratiche. Ciò, per dare ai corsisti la possibilità di toccare con mano quanto trasferito dai docenti esperti come il direttore del corso Antonio Lauro; il responsabile Carmelo Orlando e molti altri.
Il progetto, nato da una idea del prof. Paolo Raffa in sinergia con il prof. Giovanni Festa, tutor del progetto e di altri docenti del “Righi”; consente di passare dalla teoria alla pratica per sperimentare in modo diretto difetti e pregi dell’olio. Ma soprattutto la capacità di saper riconoscere tra molti quelli di alta qualità.
Questo post é stato letto 14630 volte!