Cooperazione allo sviluppo, al via iscrizioni al corso perfezionamento

cooperazione corso università dante alighieri

Questo post é stato letto 26740 volte!

Sono aperte le iscrizioni al primo Corso di Perfezionamento “Cooperante nei progetti di cooperazione allo sviluppo”, organizzato da CISME e Università per Stranieri “Dante Alighieri”, in collaborazione con ACTION AID, AMNESTY INTERNATIONAL, ARCI-ARCS, CIES,CISS,COPE, ECOSMED, GAO.

Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso della laurea almeno triennale ed hanno una conoscenza di base della lingua inglese e/o spagnola e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione; sarà titolo preferenziale la laurea in ”Operatori pluridisciplinari e interculturalità d’area mediterranea” o “Scienze Politiche con indirizzo relazioni internazionali“.

Il corso di perfezionamento verrà attivato con un minimo di 20 studenti di cui 5 preferibilmente stranieri. Qualora vi sia un sovrannumero di richieste verrà data priorità ai candidati in possesso di adeguate competenze linguistiche (inglese e/o spagnolo livello B1 del quadro di rif Europeo).

Il corso sarà articolato in 100 ore in aula, 22 ore di laboratorio, 40 di seminari (20cfu) e 138 ore di lavoro per elaborato finale e di studio (10 cfu). Per gli studenti iscritti all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” saranno assegnati 12 crediti di tirocinio formativo. Per tutti gli altri studenti saranno rilasciati 30 cfu.
Alla fine del percorso didattico sarà data la possibilità a chi lo desidera di realizzare un tirocinio flessibile presso le alcune ong italiane.

Saranno utilizzati strumenti di apprendimento formale e non formale (giochi di ruolo, caso studio, training). La particolarità del corso è data dal fatto che si partirà dalle competenze e specificità di ogni partecipante per attivare una comunità di apprendimento necessaria alla definizione del profilo di cooperante. Al termine dell’intero percorso formativo e dopo superamento di una prova di valutazione, ciascun allievo avrà il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso un attestato di frequenza.

Il Corso si svolgerà presso i locali dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” e della Cisme Società Cooperativa di Reggio Calabria e la domanda di iscrizione, redatta su apposito modulo, dovrà pervenire entro e non oltre il 03 marzo 2014.

Tutte le informazioni complete saranno disponibili nel sito dell’Università www.unistrada.it e nel sito della Cisme www.cisme.it

Questo post é stato letto 26740 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *