Questo post é stato letto 18130 volte!
Continuano le attività del Consorzio Terre del Sole nell’area Grecanica della Provincia di Reggio Calabria. Lunedì 23 luglio dalle 21.30, infatti, dopo una Assemblea dei soci presso la Placanica Factory, il Consorzio, con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo, organizza una serata di animazione del Borgo antico di Pentedattilo con la partecipazione dei Mantice, gruppo di musica popolare del monti Lepini (Lazio).
L’attività si inserisce a piano titolo nelle azioni che da diverso tempo il Consorzio Terre del Sole, anche attraverso la Placanica Factory, realizza sul territorio.
Dopo l’ottima riuscita delle prime due settimane (17-24 giugno; 24-30 giugno) dei “Campi del Sole”, ossia i Campi della Legalità ARCI-LIBERA-BORGHI SOLIDALI, lunedì prossimo, giorno del concerto, saranno già al lavoro sul terreno di Placanica i ragazzi volontari dei due ultimi turni di campo, che si terranno dal 22-28 luglio e dal 28 luglio-4 agosto.
La “Placanica Factory” vuole essere strumento di sviluppo consapevole e sostenibile in cui l’agricoltura sociale si unisce all’idea di un “parco rurale/ecofattoria didattica; un “sistema complesso” a scopo multiplo, che consente da un lato sia una fruibilità legata al tempo libero con particolari finalità educative ed ambientali, sia la disponibilità di un’area di aggregazione sociale con scopi etici e di sviluppo della legalità, ma che allo stesso tempo divenga un luogo produttivo in grado di assicurare occupazione stabile e duratura, in particolare per le fasce “deboli” della popolazione.
Oltre l’agricoltura sociale, quindi, musica e sapori dal gusto popolare per rinsaldare il rapporto con le tradizioni e la cultura di una comunità, per rinverdire la storia di un luogo magico. Il Borgo di Pentedattilo, rappresenterà ancora una volta, come scriveva Norman Douglas, “la più singolare pietra miliare che guarda proprio come un dente molare rovesciato, con le radici in aria” .
Ed è con lo stesso sguardo fiero e aggrappato alla storia di queste comunità che il Consorzio Terre del Sole, attraverso la Placanica Factory, vuole concretizzare l’idea di un sistema integrato“benessere-natura-legalità”, come volano di sviluppo ecosostenibile del territorio.
Questo post é stato letto 18130 volte!