Questo post é stato letto 48710 volte!
Prosegue la raccolta firme in tutti i Comuni d’Italia per abrogare interamente la legge n. 107 del 13.7.2015(La buona scuola). Il termine ultimo è oramai alle porte ma ciascun cittadino informato e consapevole può ancora fare la sua parte recandosi al Comune a firmare fino al mercoledì 23 settembre. Una questione urgente quella dei termini per la raccolta.
Infatti, le firme devono essere depositate in Cassazione entro il 30 settembre.
“Abbiamo necessità di raccogliere e presentare almeno 500 mila firme in Cassazione entro il 30 settembre 2015 per andare a votare l’abrogazione della legge tramite referendum da celebrarsi tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimo. Diversamente, sarà possibile farlo successivamente dal 2017 in poi sapendo che nell’anno precedente lo scioglimento di una o di entrambe le Camere del Parlamento non si potrà tenere referendum. Così come non potrà essere indetto nei 6 mesi successivi l’elezione politica. In sostanza se le firme saranno raccolte entro il 30 settembre, si potrà procedere a referendum entro il 2016”.
Per agevolare la raccolta il Comitato Leadership alla scuola invita tutti i cittadini a collaborare attivamente, confermando la propria disponibilità all’organizzazione. I contatti dei membri del comitato sono reperibili sul sito http://www.referendumabrogativoscuola.it
In particolare è previsto per i giorni 12 e 13 settembre il “Firma Day”, iniziativa che consentirà di attivare banchetti di raccolta firme nelle principali piazze comunali, con la collaborazione dei cittadini volontari.
Intanto, ricordiamo ancora che tutti possono recarsi a firmare nel proprio Comune di residenza, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17, portando con sé un documento di riconoscimento.
“Siamo a buon punto ma occorre continuare la raccolta”.
L’iniziativa per l’abrogazione della nefasta legge 107/2015 è stata promossa dal Comitato Leadership alla scuola fin fa subito ma i mesi estivi non hanno di certo agevolato la raccolta delle firme. Difatti, immediatamente dopo l’approvazione e la pubblicazione sulla GU della legge sulla “buona scuola” è immediatamente iniziata la raccolta di firme per abrogarla, nel rispetto delle norme e delle modalità stabilite dalla legge. Infatti la Corte Suprema di Cassazione ha comunicato l’ “Annuncio di una richiesta di referendum popolare (15A05656) (GU Serie Generale n. 165 del 18-7-2015)” .
“Occorre fare presto per poter votare già nella primavera del 2016. Un referendum lontano nel tempo potrebbe consentire alla legge di produrre effetti nefasti sulla Scuola”.
Ecco il quesito:
Volete voi che sia abrogata la legge del 13/7/2015 n. 107 “RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE E DELEGA PER IL RIORDINO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE VIGENTI” (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 162 del 15/7/2015) ?
La risposta non potrà che essere positiva se si vuole la realizzazione di una scuola che sia il luogo di incontro per scelte orientate alla collaborazione democratica e non alla competizione individuale selvaggia.
Un invito a tutti: partecipate alla vita del Paese con la Vostra firma.
La partecipazione diretta è il primo passo verso una democrazia vera.
Comitato Leadership alla scuola
Cristina Silvia Pellicone
Questo post é stato letto 48710 volte!