Questo post é stato letto 18990 volte!
Il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi ha insediato le quattro Commissioni Consiliari, i cui componenti sono stati votati in occasione dell’ultima riunione dell’Assemblea, che hanno eletto i rispettivi presidenti.
Ad essere chiamato a presiedere la prima Commissione è Demetrio Cara. L’organismo provinciale da lui presieduto avrà competenza nelle materie di: Assetto del Territorio, Viabilità, Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Programmazione OO. PP. ed Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Scolastica, Bilancio, Programmazione economica e finanziaria Tributi, Piano Territoriale di Coordinamento, Trasporti, Infrastrutture Portuali ed Aeroportuali, Sviluppo aree costiere, Servizi pubblici, Decentramento, Rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di Categoria, Area Metropolitana e quella specifica dello “Stretto”.
Al più giovane tra i Consiglieri provinciali Rocco Sciarrone è andata poi la presidenza della seconda commissione che sarà competente in materia di: Spettacolo, Sport, Cultura ed Impianti sportivi, Attività produttive, Formazione professionale, Caccia, Pesca, Fiere, Artigianato, Piccole e Medie Imprese, Agricoltura, Forestazione, Comparto agroalimentare, Siti Industriali, Patrimonio e Demanio, Protezione Civile, Affari Generali ed Istituzionali, Tutela del Paesaggio, Difesa e salvaguardia delle Coste.
L’unica donna in Consiglio, Maria Alessandra Polimeno presiederà la terza Commissione consiliare che si occuperà di: Beni Culturali, Politiche Sociali, Turismo, Immagine, Servizi Assistenziali, Immigrazione, Emigrazione, Pari Opportunità, Luoghi di Culto, Aree Archeologiche, Politiche Giovanili, Associazionismo, Volontariato, Terzo Settore, Pubblica Istruzione, Democrazia Partecipativa e Rendicontazione Sociale, Università e Ricerca scientifica, Legalità, Lotta al Racket e all’Usura, Trasparenza degli Atti Amministrativi, Tutela Valorizzazione dei Prodotti Tipici Locali e dei Piccoli Borghi.
Il Consigliere Raffaele D’Agostino è stato quindi eletto presidente della quarta Commissione consiliare che avrà comptenza sulle seguenti materie: Ambiente e Politiche della Montagna, Energia, Bonifica dei siti e sicurezza idraulica, Ambiente, Parchi ed Aree protette, Misure per il dissesto idrogeologico, Rapporti con le Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica, Sicurezza impiantistica, Risorse e Schemi idrici, ATO 5, Aree Depresse, Cooperazione, Provincia del Bergamotto, Attività regolamentari e statutarie, Tutela dei Consumatori.
Con questo ultimo atto le Commissioni consiliari, ridotte nel numero rispetto al passato, in perfetta linea con l’obiettivo di un risparmio della spesa pubblica, sono adesso perfettamente operative e già al lavoro ciascuna per i propri ambiti di interesse.
Questo post é stato letto 18990 volte!