Questo post é stato letto 20640 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
<<Voglio sapere cosa vuole fare l’amministrazione comunale di Montebello Jonico in merito al progetto del waterfront della Provincia>>. E’ stato questo uno dei passaggi durante il recente consiglio comunale di Montebello Jonico che ha visto, tra i vari interventi, quello del consigliere di minoranza Ugo Suraci che si è rivolto in tal modo al sindaco Guarna. <<La mia richiesta è dovuta dal fatto che la Provincia ha agito senza interessare in alcun modo il comune.
E’ un dato importante visto che, rispetto agli altri progetti, é interessato esclusivamente il comune di Montebello ed, al momento, nessuno ha informato l’ente preposto. Necessita una risposta urgente per un progetto che ha previsto finanziamento di 80 mila euro>>.
Si tratta di un concorso Internazionale di idee per la “Riqualificazione del waterfront di Saline Joniche e la realizzazione di un parco naturale e antropico” che mette in palio dei premi per i vari progetti che verranno prodotti sul tema. Il concorso, che ha fatto registrare un grande impulso grazie all’interessamento dell’Agenzia dei Borghi Solidali, ha già previsto un sopralluogo dei partecipanti, circa 70, dei siti oggetto del concorso.
Suraci, parlando al sindaco, ha aggiunto che <<alla prima interrogazione, lei ha risposto che si attivava per scrivere, anche se la provincia non ha risposto. Il sindaco deve richiedere rispetto in quanto non si può programmare uno studio in tutto il territorio montebellese, in rapporto con il mare, senza dire al comune perché lo fa, quali sono le linee da seguire e come il comune incide sulla ricerca. Invece, – ha aggiunto Suraci – si viene dall’esterno, anche se si tratta della Provincia, e si va avanti senza dare delucidazioni>>. Il consigliere ha continuato che <<anche alla seconda richiesta personale, lei signor sindaco ha risposto nello stesso modo>>.
Pronta la replica del primo cittadino Guarna che ha risposto che << abbiamo mandato due lettere alla Provincia senza ricevere ancora nessuna risposta. Il prossimo passo che verrà espletato sarà quello di chiedere un incontro urgente per discutere su questo aspetto>>.
Suraci ha fatto un appunto anche sul <<bando della società che opera sullo stretto di messine e che è stato pubblicato il 16 luglio 2012 bando. In questo bando si parla del sito di deposito materiale scarico e discarica e viene citata anche Saline Joniche. Sappiamo di che parliamo?>>. Il sindaco ha risposto che <<la notizia sullo Stretto di Messina è vecchia e la sapevo da tempo. Tuttavia, ad oggi ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione>>.
Questo post é stato letto 20640 volte!