Consiglio comunale dai toni collaborativi a Melito di Porto Salvo (RC)

melito-porto-salvo

Questo post é stato letto 19700 volte!

melito porto salvo
melito porto salvo

di Francesco Iriti

Il consiglio comunale di Melito Porto Salvo si è “interrogato” sui quesiti della minoranza. E’ stata una seduta costruttiva e dai toni collaborativi quella andata in scena nella giornata di ieri nei locali comunali dove i lavori sono stati aperti dalla presentazione della nota interrogazione del consigliere Totò Minniti sui “contributi alle associazioni culturali operanti nel territorio del Comune di Melito”.

L’assessore al ramo Vinci ha risposto che <<rimane da saldare una sola liquidazione del 2010 mentre nel 2011 sono molte le associazioni che ancora devono ricevere le somme previste. Appena ci siamo insediati come amministrazione abbiamo provveduto a fare un resoconto generale e dal 24 luglio abbiamo iniziato a fornire il contributo dell’anno scorso. Speriamo di saldare il tutto prima dell’autunno>>.

Vinci ha esaltato anche <<il ruolo svolto dall’amministrazione per quanto concerne anche la rassegna teatrale e le due tappe del Paleariza, con l’apertura a Pentedattilo e il concerto di Bennato che si terrà sul lungomare dei Mille>>.

Minniti ha replicato che <<nel gestire i soldi pubblici dobbiamo rispettare i regolamenti presenti>>.

Subito dopo ha preso la parola il capogruppo di “Melito Futura” Vincenzo Russo che ha avanzato tre interrogazioni. Sulle “modalità di affidamento lavori Lungomare e Corso Garibaldi”, il consigliere ha dichiarato che <<abbiamo raccolto le richieste dei cittadini sui perché di quei lavori e sulle modalità che sono state espletate soprattutto in merito al corso Garibaldi considerata un’opera ad hoc della precedente amministrazione. A noi sembra che in questo modo viene stravolta l’idea iniziale di creare un’isola pedonale. Ed oggi, che non ci sono più i dissuasori, assistiamo a parcheggi selvaggi>>.

Costantino sulla questione del Corso Garibaldi ha risposto che <<ci sono ben 52 sinistri ad oggi in seguito alla creazione del nuovo Corso Garibaldi, di cui il più grave rimane la morte dell’ex sindaco di Bagaladi Angelo Curatola. Questo mi ha portato sin da subito a provvedere come intervenire, a costo zero, per rimuovere questa difficoltà oggettiva dei dissuasori presenti>>.

Un appunto sull’abbattimento delle barriere architettoniche <<in quanto a breve verrà ripristinato l’ascensore del palazzo comunale, grazie ad un intervento di 30 mila euro circa, mentre ho fatto fare ai vigili urbani una relazione per capire se esistono dei marciapiedi nel comune dove mancano le rampe di accesso per i diversamente abili>> mentre per il lungomare <<l’interrogazione l’ho vista pretestuosa visto che siamo intervenuti per migliorare una situazione di pericolosità per i cittadini grazie ad un altro intervento di 32 mila euro>>.

Russo ha risposto che <<c’è un problema politico di fondo in quanto sull’opera del Corso Garibaldi, che è costato molti soldi per il comune, ci sono molti sinistri da saldare>> mentre per il lungomare <<era necessario intervenire. Il nostro problema era quello di sapere con quali soldi si è agito>>.

Russo ha relazionato anche sulle “modalità di applicazione TARSU 2012 con particolare riferimento al regime delle riduzioni” e sull’ “utilizzo delle somme relative al servizio  di assistenza, beneficenza pubblica e servizi alla persona, modalità di assegnazione delle stesse, con particolare riferimento a prestazioni di servizi e trasferimenti”. Sulla Tarsu ha risposto Latella rimarcando che <<siamo intervenuti a favore dei bisognosi>> mentre sull’altra interrogazione ha preso la parola il sindaco, al posto dell’assente vice sindaco Nastasi, affermando che <<verrà data una risposta scritta sulla vicenda entro sette giorni>>.

Questo post é stato letto 19700 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *