Questo post é stato letto 19390 volte!
di Francesco Iriti
Il consiglio comunale di Bagaladi non si ferma neanche nel periodo estivo riunendosi nel civico consesso convocato dal presidente del consiglio Salvatore Romeo. 4 i punti all’ordine che sono stati discussi e che hanno visto l’amministrazione Curatola fare il punto della situazione sul comune e sugli interventi che dovranno essere attuati. Si è partiti con l’approvazione del verbale della seduta precedente.
Di particolare rilevanza il secondo punto inerente la discussione e le determinazioni intorno all’accorpamento dei comuni con popolazione fino a 100 abitanti prevista dalla manovra finanziaria D.L. 13 agosto 2011 n°138.
Nei giorni scorsi lo stesso primo cittadino aveva esternato le proprie perplessità circa questa scelta invitando, al contempo tutti i sindaci dei piccoli comuni a “ribellarci a questa logica di imposizione dall’alto e proporre una contro-riforma dello Stato che abbia come base solida, l’unica vera istituzione democratica ancora esistente, il Comune, che in molti casi, dopo la scomparsa e la drastica riduzione di uffici pubblici, scuole, poste, caserme e presidi sanitari, è rimasto l’unico punto di riferimento per le piccole comunità”.
Una decisione scellerata secondo Curatola che “non rispecchia i reali bisogni del Paese in quanto i comuni stanno già risparmiando da tempo associandosi per la gestione di servizi importanti, quali i rifiuti, il servizio idrico, o la polizia locale ed in molti casi, condividendo anche le figure professionali e le posizioni organizzative”.
Lo stesso presidente del consiglio aveva affermato che “di concerto con il sindaco, abbiamo pensato di discutere e determinarci contro il provvedimento così come richiesto dall’Associazione Nazionale Piccoli Comuni e come già esternato dal Sindaco sulla stampa, nonostante il fatto che, qualora dovesse passare il provvedimento, il nostro comune non verrebbe toccato in quanto di poco superiore alla quota fissata dalla manovra del governo.
Inoltre, il civico consesso ha provveduto a ratificare la delibera di giunta municipale 43/2011 che ha previsto una variazione di bilancio per un contributo provinciale di 10 mila euro mirato alla manutenzione delle strade comunali. Il quarto punto all’ordine del giorno, invece, ha previsto un’altra variazione di bilancio in seguito ad un finanziamento regionale di circa 118 mila euro che permetterà l’installazione di un impianto fotovoltaico al servizio delle scuole comunali.
Questo post é stato letto 19390 volte!