Questo post é stato letto 20740 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
Il saluto del presidente del consiglio Domenico Orlando al nuovo assessore Valeria Minicuci ha aperto i lavori della seduta consiliare tenutasi ieri pomeriggio a Melito Porto Salvo.
Due gli assenti (Putortì, e Crea) di cui soltanto il consigliere di minoranza era giustificato mentre si attendeva l’assenza di Crea, rimasta “fuori” dall’esecutivo dopo la vittoria del ricorso al Tar e le conseguenti decisioni del sindaco Costantino. A tal proposito il consigliere Meduri ha evidenziato come <<l’assenza di Crea fa comprendere che la maggioranza perde pezzi>>. Piccola discussione sulla questione della segreteria chiusa nei giorni pre festivi mossa da Meduri e Minniti.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, la parola è passata al primo cittadino che, in merito alla nomina della nuova giunta comunale, ha affermato che <<<<nel momento in cui ho ricevuto la sentenza del Tar ho aperto una fase di confronto con la maggioranza che mi ha portato a scegliere Valeria Minicuci al posto di Franco Benedetto. Il resto della giunta è rimasto invariato>>. Un nuovo passaggio anche nei confronti di Patrizia Crea, <<il cui comportamento mi lascia perplesso. Mi riserbo di prendere decisioni momentaneamente. Poi nel corso dei mesi e degli anni spero di avere modo di conferire un incarico alla Crea>>.
La parola è stata presa dall’assessore Minicuci che ha dichiarato che <<mi è stata conferita una carica importante. Metterò il mio impegno per il lavoro al servizio della collettività>>.
Minniti si è subito mostrato scettico <<in merito a questa decisione visto che nella lista di Costantino c’era anche un’altra donna in lista>>. Per Russo, il rimpasto <<è un obbligo al quale si è dovuto ottemperare. La scelta di Minicuci va uscire fuori il modo arrogante che il sindaco sta portando avanti nell’amministrare il comune>>. Sul punto sono intervenuti anche Franco Benedetto, Domenico Scambia, Giuseppe Meduri e Carmelo Vinci.
Nel frattempo Vinci ha comunicato le novità sul palazzetto dello sport mentre il sindaco ha aggiunto che <<tranne un elemento (Crea, ndr), per il resto non mi sembra che non ci sono i numeri per governare>>. Costantino ha aggiunto che <<avevo fissato come data il prossimo 30 ottobre ed invece il 25 entrerò nel campo Rom per la bonifica>>.
Sul secondo punto la relazione introduttiva è stata fatta dal sindaco che ha sottolineato la necessità di apportare una modifica dell’apposito regolamento per consentire lo spostamento del mercato settimanale sul Viale della Libertà. Spostamento dettato dall’imminente avvio dell’opera di bonifica del campo rom di via Del Fortino. Costantino ha anche fatto cenno alla riqualificazione dell’area mercatale che sarà resa possibile dal finanziamento ottenuto dalla Regione.
A seguire Minniti (Idv) ha ricordato l’interrogazione che aveva presentato sul mercato e sulle difficili condizioni igieniche sanitarie in cui veniva svolto, ed ha spiegato che, pur condividendo l’atto predisposto dall’amministrazione comunale, stava per abbandonare l’aula parlando di inagibilità democratica.
Russo (Melito Futura), ha parlato di querelle che si trascina da troppo tempo, anticipando che il suo gruppo, pur essendo d’accordo sullo spostamento in una sede che appare idonea allo scopo, si sarebbe astenuto dal votare la delibera. Il punto è stato approvato con undici voti a favore e 3 astensioni. Stessa votazione sullo schema di convenzione con il comune di Condofuri per lo svolgimento associato del servizio di polizia locale.
Questo post é stato letto 20740 volte!