Questo post é stato letto 20680 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
C’era grande attesa circa l’interrogazione e la mozione presentata dal consigliere di minoranza dell’Idv Minniti con il consiglio che si è protratto per molte ore a discutere sia dell’Imu che sulla realizzazione della centrale a carbone di Saline Joniche.
Latella ha ripercorso le varie tappe che hanno portato il comune a determinarsi in merito mentre sul progetto della Sei ha preso la parola il sindaco Costantino che, memore di quanto fatto quando era vice presidente alla provincia, ha ribadito che “respingiamo come amministrazione questa mozione in quanto è strutturata male e per un senso di responsabilità. Non possiamo al momento decidere sul nulla in quanto non ci sono dati certi. E’ opportuno determinarsi come area grecanica e per questo è opportuno discutere con tutti i sindaci”.
Inoltre, il consiglio ha ratificato la presa d’atto da parte della provincia sull’”Approvazione adeguamento del Piano Comunale di Spiaggia” che ha trovato tutti d’accordo mentre il primo cittadino ha relazionato in merito al quinto punto inerente la localizzazione delle due nuove farmacie dichiarando che “dobbiamo prendere soltanto atto della scelta fatta dalla precedente amministrazione che, seguendo le direttive della legge in questione, ha individuato due macroaree nelle fasce est (da San Leonardo verso Reggio) e ovest (da Pallica verso Bova Marina)”.
L’assessore al bilancio Latella ha discusso della “determinazione aliquote addizionale IRPEF – Anno 2012” evidenziando le varie fasce di reddito su indicazione del ministero. Il capogruppo di Melito Futura Enzo Russo è intervenuto sulla vicenda in quanto, a suo parere, “prima di modificare le tasse da imporre ai cittadini, bisogna prima fare una rivisitazione del bilancio comunale”. Sulla stessa lunghezza d’onda Minniti che ha rimarcato come “fino a questo momento a Melito abbiamo fallito nella lotta all’evasione”. Latella, su invito della minoranza, ha comunicato che “ci siederemo tutti davanti ad un tavolo comune e per il 2013 potremmo rivedere gli scaglioni per il pagamento dell’Irpef”.
Parere unanime circa l’approvazione dello schema di Partenariato di progetto PISL “Tutela salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle Minoranze Linguistiche della Calabria”. Praticò e Iaria, infine, comporranno la commissione comunale degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e d’Appello.
Questo post é stato letto 20680 volte!