Questo post é stato letto 5200 volte!
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un decreto di confisca emesso dal Tribunale – Misure di Prevenzione di Reggio Calabria nei confronti di due commercianti locali. Il provvedimento ha riguardato beni immobili, un autoveicolo, conti correnti bancari e polizze assicurative per un valore complessivo di 350.000 euro, già precedentemente sottoposti a sequestro preventivo.
La confisca è strettamente legata all’Operazione “Geolja”, condotta dall’Arma dei Carabinieri nel 2021 sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Reggio Calabria. Questa operazione ha portato alla luce un complesso sodalizio criminale associato alla cosca ‘ndranghetista denominata “Piromalli”.
Le Attività della Cosca Piromalli
L’Operazione “Geolja” ha rivelato l’intricata rete di minacce e imposizioni che i commercianti della Piana di Gioia Tauro erano costretti a sopportare per poter esercitare la loro attività. L’indagine ha dimostrato come la cosca regolasse non solo i prezzi dei beni e servizi, ma anche i periodi e la durata delle ferie dei dipendenti dei negozi. Questo controllo pervasivo sull’economia locale evidenzia la profonda infiltrazione della ‘ndrangheta nel tessuto commerciale della regione.
Questo post é stato letto 5200 volte!