Confini riparte, lectio magistralis del Premio Nobel per la Pace Betty Williams

confini

Questo post é stato letto 24490 volte!

confini
confini

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 10.00 nella sala “Giuditta Levato” del Consiglio Regionale della Calabria si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda annualità di Confini, il programma internazionale di mostre, video-arte, performance, workshop e seminari a cura della Fondazione Horcynus Orca (in associazione temporanea d’imprese con la rete europea dell’economia sociale Reves Aisb, la Fondazione di Comunità di Messina, l’Associazione artistica Mana Chuma, il Circolo del cinema Charlie Chaplin e l’Associazione culturale “Le rane”) con il supporto logistico di Comune di Scilla e Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Por Calabria linea di Intervento 5.2.2.4 – Azione per lo sviluppo dell’Arte Contemporanea, prosegue lungo la linea tracciata lo scorso anno dal Festival Internazionale delle Arti Visive del Mediterraneo. Sempre all’interno dei percorsi di ricerca sulle culture del mare nostrum a Confini si affianca quest’anno la versione invernale, programmata tra Reggio e Scilla, dell’Horcynus Festival, il tradizionale appuntamento annuale della Fondazione Horcynus Orca, con tanti eventi che accompagneranno il pubblico fino alle soglie del nuovo anno, spaziando dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica, senza dimenticare gli incontri su temi economici di grande impatto sociale.

Così come l’Horcynus Fest, anche Confini, che quest’anno si aprirà sabato 14 dicembre con il Festival internazionale di video-arte, ha in serbo appuntamenti diffusi sul territorio della città e della provincia reggina, con una tappa imperdibile, tra il 29 e il 30 dicembre, al borgo di Chianalea, museo all’aperto per un’infrastruttura di video installazioni urbane. Inoltre, evento nell’evento, sarà la lectio magistralis del Premio Nobel per la pace Betty Williams che interverrà sul rapporto tra educazione e cultura.

Tutti i dettagli e la programmazione di Confini e dell’Horcynus Festival saranno illustrati nel corso della conferenza stampa. Interverranno: l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri, il sindaco di Scilla Pasquale Caratozzolo, il direttore artistico – sezione Teatro della Fondazione Horcynus Orca Massimo Barilla, il direttore artistico – sezione Musica della Fondazione Horcynus Orca Giacomo Farina, il responsabile regionale di Libera Mimmo Nasone, il presidente del Circolo del Cinema “Charlie Chaplin” Claudio Scarpelli e una delegazione degli artisti e delle personalità coinvolte.

Questo post é stato letto 24490 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *