Questo post é stato letto 19850 volte!
“… La cultura, l’arte e la cooperazione non vanno in vacanza, il progetto Mr Biblio della MondoCultura Athena, sulle spiagge della costa tirrenica, rivolto ai bambini rappresenta un laboratorio grazie al quale le leve del futuro possono acquisire con la lettura ed i giochi cooperativi i valori dell’aiuto reciproco, della responsabilità personale, della democrazia, della solidarietà…” dichiara il direttore della confcooperative Calabria Piero Franco Mendicino riferendosi a “Mondospiaggia”, un progetto che ingloba le iniziative sulla spiaggia della cooperativa sociale “Mondocultura Athena”, aderente alla Confcooperative Calabria, che propone “MR BIBLIO ON THE BEACH”, ossia laboratori didattici pensati per bambini al mare.
Mr Biblio nasce dalla creatività e dall’estro degli operatori della “Mondocultura Athena”, che si occupano oramai da anni di laboratori didattici rivolti all’infanzia. Un libro animato capace di stimolare la fantasia e le capacità creative dei bambini che sono protagonisti delle avventure da laboratorio in laboratorio.
Ogni tematica scelta dagli operatori fa da cornice alle sue storie che saranno al centro del nuovo laboratorio didattico “Mr Biblio on the beach”, un progetto di animazione estiva per bambini e ragazzi rivolto agli stabilimenti balneari. Il progetto prevede la realizzazione di momenti di animazione di due ore circa l’uno con diverse proposte di animazione artistica-ludica-culturale.
Una tra queste porta il titolo “Le avventure di Mister Biblio” e prevede giochi organizzati in spiaggia, attività di laboratorio artistico-creativo, ecoART da realizzare direttamente sulla spiaggia.
Altra proposta è “C’era una volta una storia”, la quale vede il simpatico Mister Biblio portare la “piccola biblioteca in valigia”, ovvero una valigia piena di storie, di libri, di fumetti, di avventure da leggere e storie da colorare… per non perdere in vacanza il gusto di viaggiare attraverso la fantasia imparando. Ad ogni appuntamento precedentemente concordato sarà presentato dall’animatore un libro e i bambini e i ragazzi saranno impegnati in attività laboratoriali legate ai temi proposti dalla lettura.
Un’ultima proposta si riferisce, infine alla “Biblio Card”, una carta fedeltà dei più assidui frequentatori dei corsi in spiaggia: tante iniziative educative invoglieranno i bimbi a seguire con attenzione, entusiasmo ed un minimo di sana competizione, alcune sorprese che saranno presentate durante ogni giornata.
Questo post é stato letto 19850 volte!