Confcommercio: Serve Impegno Per Aeroporto e Reggina Calcio

Confcommercio Lorenzo Labate

Questo post é stato letto 13920 volte!

Reggina Calcio e Aeroporto sono le questioni di stretta attualità ma l’attenzione dell’Associazione dei Commercianti reggina è rivolta in generale ad un modo diverso di sentire e governare il bene comune”.

È il Presidente di Confcommercio Lorenzo Labate a spiegare “Aeroporto e Reggina Calcio sono due questioni completamente diverse, apparentemente lontanissime che, però, hanno un valore enorme per la comunità reggina, sotto il profilo economico, dell’immagine, del senso di appartenenza. E tra esse si pone una serie di altre questioni a tutti note di pari importanza.

Su questi temi la posizione di tutta Confcommercio, dal Consiglio generale alla Direzione, è chiara ed è la ragione per la quale non ci siamo inseriti – dice Labate – nel bailamme mediatico degli ultimi mesi: non vogliamo limitarci a parlare, ad esprimere opinioni. Il cittadino può e deve farlo. Un’organizzazione di rappresentanza deve adempiere ad un mandato diverso. Pertanto, se ci saranno le condizioni e se verremo coinvolti e sostenuti in questo, sentiamo il dovere come Associazione dei Commercianti di entrare nelle rispettive società. Con quote minime certo, ma la presenza negli organi societari è necessaria per potere capire, vigilare, governare. È l’unica strada per potere svolgere il nostro ruolo in maniera seria e responsabile.

Come Confcommercio – continua Labate – evitando di unirci al coro di parolai degli ultimi mesi e rappresentando adesso una nostra eventuale ma concreta disponibilità a partecipare, seppure in piccola parte, alla gestione di “beni comuni”, abbiamo voluto ribadire che su questi temi, come su tanti altri, importantissimi, le responsabilità ed il potere di incidere sono oggi in capo ad altri. Che queste responsabilità devono assumersi al 100% evitando di confondere, diluire, annacquare. Ma è nostro dovere provare a cambiare ponendoci obiettivi concreti”.

“Confcommercio si muoverà in questa direzione – conclude Labate – provando anche a fare da collettore. Auspichiamo che lo stesso facciano le nostre Istituzioni locali, alle quali daremo pieno sostegno su questa linea ed alle quali chiediamo, però, un vero coinvolgimento e la costruzione di percorsi realmente condivisi. Istituzioni la cui presenza nella governance di società di interesse collettivo è essenziale e non ulteriormente procrastinabile”.

Questo post é stato letto 13920 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.