Questo post é stato letto 30930 volte!
Giunto ormai al termine l’anno scolastico con la fine degli impegni didattici, per tutti è il momento di effettuare il resoconto dell’attività svolta: interessante e pregevole è stato il lavoro attuato presso l’Istituto Comprensivo “Condofuri”, con sede nell’omonimo centro della fascia jonica reggina e la cui dirigenza è affidata al dott. Domenico Zavettieri .
Tra le altre attività eseguite nel corso dell’anno, in considerazione dall’alta sismicità del territorio calabrese in genere e dei frequenti eventi tellurici verificatisi negli ultimi anni, nell’ambito del piano dell’arricchimento dell’offerta formativa è stato posto in essere un progetto inserito all’interno del c.d. POF 2011/2012, proposto dal Dirigente Scolastico ed approvato dagli Organi Collegiali, mirato a delineare un percorso formativo il cui obiettivo fondamentale è stato lo Sviluppo della cultura della prevenzione , indirizzato in particolare a tutte le III, IV e V classi della scuola primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di II° grado.
In particolare, per la Scuola primaria “G. Isnardi”, la classe III sezione B ha realizzato il progetto dal titolo “Protezione civile: una mano amica al momento opportuno” mirato a favorire la conoscenza delle tematiche caratteristiche di protezione civile ed i comportamenti da tenere in caso di calamità naturali, nella fattispecie con particolare riferimento al verificarsi di eventi sismici; sotto la guida delle insegnanti Maria Alampi e Tina Stelitano gli alunni hanno affrontato l’argomento dapprima a livello teorico e successivamente a livello pratico con la simulazione di un avvenimento di natura sismica e conseguente evacuazione dall’aula.
E’ stata in particolare la maestra Tina, come affettuosamente viene chiamata dai suoi alunni, con la sua passione e la sua caparbietà, a proporre con successo, con l’avallo del Dirigente Scolastico, quella che per i bambini si è rivelata un’esperienza memorabile oltrechè utile sotto il profilo didattico-formativo: al segnale convenuto gli scolari, seppur in tenera età, con ordine e nel rispetto delle regole apprese nel corso della fase teorica hanno abbandonato l’aula con garanzia della propria e dell’altrui incolumità e soprattutto senza intralciare l’attività del rimanente personale e studenti impegnati nello svolgimento delle regolari lezioni.
Usciti allo scoperto, ancor prima di raggiungere il punto di raccolta, i bambini hanno trovato l’accoglienza rassicurante di personale dei Vigili del Fuoco grazie alla disponibilità del Comando Provinciale e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Reggio Calabria, il cui rappresentante in loco, poiché condofurese, Paolo Alampi ha accolto con entusiasmo la richiesta pervenuta dalla scuola coordinando magistralmente il personale intervenuto; alla simulazione ha preso parte, grazie alla disponibilità del Dirigente dr. Filippo Leonardo, anche un’equipaggio in servizio di Controllo del territorio del Commissariato di P.S. di Condofuri.
Superata con successo la prova evacuativa l’attenzione degli alunni è stata calamitata dall’attività, dal lavoro e dalla divisa dei Vigili del Fuoco e soprattutto dall’elmetto superprotettivo in dotazione al personale: i “pompieri” sono stati bombardati di domande da parte dei bambini, sempre più curiosi ed interessati che alla fine hanno avuto anche modo di essere immortalati con indosso giacca ed elmetto: una foto da mostrare con orgoglio per suscitare l’invidia dei compagni del resto della scuola.
Questo post é stato letto 30930 volte!