Questo post é stato letto 30070 volte!
Concluso qualche giorno addietro nell’Area grecanica il gemellaggio tra il Centro Giovanile di Condofuri e l’Oratorio di Storo nella Valle del Chiese in Trentino, due comunità che hanno vissuto alcuni giorni all’insegna dello scambio di esperienze e della scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Area, come il castello dell’Amendolea, riscoperto anche grazie all’escursione organizzata dal Gruppo Archeologico di Condofuri impegnato ormai da tempo in un’attività di recupero del patrimonio culturale.
L’incontro appena concluso era stato preceduto da un altro non meno importante tra i giovani amministratori comunali di Storo e quelli di Condofuri con esperienza politica o di impegno nella cooperativa La Nostra Valle, un confronto sulle politiche giovanili e le iniziative a favore delle fasce deboli delle rispettive realtà. Tutto questo per il desiderio di entrambe le comunità di non limitarsi a semplici scambi di delegazione, ma di confrontare periodicamente idee e iniziative.
All’insegna della musica il resto del programma. Due momenti di grande emozione proposti il primo dal Gruppo Musicale Artegiovane di Tione (TN) che attraverso una rassegna di canzoni italiane e straniere ha lanciato un messaggio di speranza, invitando a realizzare quei sogni che rendano migliore il futuro per noi e per gli altri. Bellissime voci e accompagnamento strumentale impeccabile. Durante il Concerto il commissario prefettizio di Condofuri Maria Laura Tortorella a nome della commissione prefettizia ha salutato tutti i presenti, sottolineando l’importanza dell’incontro nord-sud per un futuro solidale e di comprensione.
L’incontro con la musica calabrese è stato offerto dai Kardhia e anche qui si è visto come musica e ballo, linguaggi universali, possono abbattere le differenze e aiutare l’amicizia. Nell’intervallo tra i due momenti musicali, una pizza kilometrica e ancora opportunità di scambio e di confronto. A questi momenti era presente un gruppo di giovani di un centro di aggregazione di Crotone.
Comprensibilmente soddisfatto Davide Gozio, responsabile del centro giovanile di Condofuri. “La cooperativaLa Nostra Vallee il centro padre Valerio Rempicci – dice Gozio – hanno saputo offrire, ancora una volta, utilizzando una rete intelligente di sinergie, un’opportunità unica ai giovani di Condofuri che attraverso questi incontri imparano a crescere e a mettere a frutto spinte e stimoli per un domani migliore.
Non solo sport e momenti di aggregazione, ma anche riflessione seria e approfondita per imparare a mettere le energie migliori a servizio della collettività. Possiamo considerare questa iniziativa – conclude Gozio – come un prolungamento degli incontri appena conclusi, della Scuola di Formazione Socio-Politica che sempre il Centro Rempicci e la cooperativaLa Nostra Valle, hanno organizzato in collaborazione con l’Istituto diocesano di Formazione Politica Mons. Lanza”.
Gianfranco Marino
Questo post é stato letto 30070 volte!