Questo post é stato letto 30150 volte!
Preliminarmente vorrei rammentare che lo scopo principale della nostra associazione è quello di sensibilizzare il territorio nei confronti del turismo facendo leva sull’ospitalità dei nostri fantastici luoghi. Siamo consapevoli che su questo fronte c’è ancora molto da fare come dimostra una circostanza che, a mio avviso, ha dell’incredibile.
Ci troviamo nel 2011, ed a Condofuri, in via Peripoli, ancora oggi, vi è la pessima abitudine di parcheggiare le automobili sul marciapiedi. Sono convinto, tuttavia, che se debitamente sensibilizzati i cittadini si faranno un esame di coscienza consentendo ai pochi turisti che hanno scelto Condofuri di potersi spostare da una parte a l’altra del paese senza intralci.
Pertanto, al fine di risolvere questo triste disagio mi appello alla sensibilità dei Commissari Prefettizi che stanno amministrando il Comune ed alle Forze dell’Ordine che operano sul territorio. Chiedo aiuto anche al presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, affinché inviando qualche pattuglia della polizia Provinciale di supporto al comando dei vigili urbani, posso fornire un doveroso sostegno alla causa. Solo agendo sulla sensibilizzazione della popolazione e sul controllo del territorio possiamo liberare i marciapiedi dalle automobili e cominciare a pensare ai diversamente abili che giornalmente percorrono la Via Peripoli, principale arteria viaria del paese, e sono costretti a transitare sulla strada.
Questa situazione è sotto gli occhi di tutti. Prendiamo ad esempio il Sig Nicola Belmonte, diversamente abile, costretto a camminare con una sedia a rotelle: tutti i giorni esce per fare un giro per le vie del paese e giornalmente è costretto a camminare in strada . E’ da molti anni che chiedo a tutti di trovare una soluzione per la cattiva abitudine di parcheggiare le automobili sui marciapiedi, oggi, in qualità di Segretario dell’Associazione Imprese Turistiche Basso Jonio Reggino “Magna Grecia” come chiedo uno sforzo in più per raggiungere un traguardo di elementare civiltà.
Raccolgo quotidianamente, dalla viva voce dei turisti, il disagio per non poter usufruire dei marciapiedi.
Invito, inoltre, tutti commercianti di Condofuri a mantenere pulito almeno il marciapiede nei pressi della propria attività per rendere più piacevole la passeggiata ai pedoni che, molto spesso, in questo periodo sono turisti.
Restituiamo ai pedoni i marciapiedi di Condofuri e rendiamo più vivibili, accoglienti ed ospitali i nostri paesi: il turismo è l’unico volano di sviluppo possibile per la nostra terra.
Questo post é stato letto 30150 volte!
Come mai tu che per 5 anni sei stato amministratore (assessore) in comune non hai risolto il probblema? Che bello parlare e delegare gli altri…………………….