Questo post é stato letto 26400 volte!
Questa Amministrazione, insediatasi dopo le consultazioni amministrative del 28 e 29 ottobre u.s., ha rivolto, da subito, particolare attenzione ai non pochi problemi relativi ai servizi scolastici, specie all’indomani della perdita dell’autonomia che ha mortificato tutta la comunità condofurese.
Tale attenzione ha tenuto conto, appunto, di questa particolare condizione venutasi a creare con l’avvento del nuovo Istituto Comprensivo di Bova Marina e, per questo, si è cercato di lavorare per la costruzione di un cammino di vera integrazione tra le diverse scuole in esso ricomprese, sempre nel massimo rispetto dei ruoli istituzionali diversi che ognuno è chiamato ad esercitare.
Ciò nell’interesse di tutti gli addetti ai lavori del mondo della scuola e, soprattutto, nell’interesse degli studenti che frequentano il nuovo Istituto Comprensivo.
Duole, a questo punto, riscontrare come il clima attorno alle tante problematiche della scuola non sia quello che serve per la risoluzione delle stesse, anzi, nell’ultimo periodo, si sta assistendo a continui “botta e risposta” tra i rappresentanti dei genitori di Condofuri in seno al Consiglio d’Istituto ed il Dirigente scolastico, Prof. Natoli, con gli altri componenti dello stesso Consiglio.
A questi, l’Amministrazione, non volendo peccare di omissione visto che tale situazione incresciosa rischia di pregiudicare l’azione della stessa Giunta, appena insediatasi, tesa a garantire il miglioramento dei servizi scolastici, chiede con forza di ritrovare il senso di responsabilità necessario per fare fronte comune. Non è pensabile, oggi come oggi, dividere le già poche forze che hanno a cuore, seppur con ruoli e modi diversi, l’interesse per una scuola pubblica che si riprenda il ruolo che merita a Condofuri, come a Bova Marina, come in qualsiasi altro luogo. La scuola pubblica o è di tutti o non svolge appieno il proprio ruolo all’interno della società.
Pertanto, si metta fine al più presto a questo stillicidio di comunicati e prese di posizione autoreferenziali e venga accolto tale monito, proveniente da un’Amministrazione Comunale che vuole soltanto fare fino in fondo la propria parte a difesa di una scuola condofurese già troppo mortificata dalle scelte sul dimensionamento scolastico, affinchè il neonato Istituto Comprensivo di Bova Marina possa davvero servire un territorio vasto quale è quello che comprende i Comuni di Condofuri, Bova Marina e Palizzi.
A tal fine, ciascuno faccia un passo indietro rispetto ai toni ed ai contenuti fin qui utilizzati per rivendicare le proprie ragioni, nella piena consapevolezza che tale passo indietro significherà per tutta la scuola un gran passo in avanti nella giusta direzione di crescita e sviluppo per l’intera popolazione studentesca e l’intero corpo docenti che troveranno pari dignità all’interno dell’Istituto Comprensivo appena nato.
Il Sindaco
Avv. Salvatore Mafrici
Questo post é stato letto 26400 volte!