Questo post é stato letto 22280 volte!
Un segnale chiaro e forte di legalità. Diretto alla popolazione locale, con tanto di invito a vigilare perché soprusi e violenze non continuino ad avere il sopravvento, è stato lanciato mercoledì pomeriggio da Condofuri.
L’occasione di veicolare il messaggio al territorio è stata offerta dalla visita del prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta. Visita che ha avuto come finalità quella di dimostrare piena vicinanza e sostegno ai commissari straordinari, anche loro divenuti, nei giorni passati, oggetto indiretto di intimidazioni mafiose e, allo stesso tempo, di invogliare la popolazione a collaborare per un pieno rilancio del Comune.
Il prefetto è stato ricevuto nell’aula consiliare dalla commissione straordinaria composta dal viceprefetto Giuseppe Castaldo, dal viceprefetto aggiunto Antonia Surace e dal direttore amministrativo contabile Maria Laura Tortorella. Ad attenderlo c’erano anche i comandanti del commissariato di pubblica sicurezza di Condofuri Marina e della compagnia carabinieri di Melito Porto salvo, i rappresentanti di associazioni e tanta gente comune.
Nel suo intervento il prefetto è stato subito diretto, offrendo alcuni significativi spunti di riflessione e stimolando i cittadini ad essere parte attiva del processo di crescita e rilancio non solo del territorio comunale ma di tutto il territorio. Non solo. Il dottore Varratta ha chiesto espressamente e alla popolazione di collaborare con i commissari straordinari, cui è stato affidato il non facile compito di riportare la “navicella” amministrativa verso rotte meno procellose, meno inquinate e il più possibile esposte al vento della legalità.
Il tasto dell’orgoglio è stato pigiato ripetutamente, con un ulteriore, caloroso invito: camminare insieme per togliersi di dosso l’etichetta di ultimi della classe (in questo caso il riferimento era diretto anche a tutti gli altri territori che soffrono per condizioni di scarso sviluppo).
Nell’occasione il prefetto, oltre a rinnovare ai componenti della commissione straordinaria solidarietà e vicinanza in relazione ai recenti episodi di natura intimidatoria che li hanno riguardati, si è intrattenuto con gli stessi che hanno così avuto modo di riferire sulle iniziative ed attività poste in essere per il ripristino della piena funzionalità dell’attività amministrativa dell’ente locale e sulle problematiche di maggiore rilievo che stanno affrontando.
A nome della commissione straordinaria ha parlato il viceprefetto Giuseppe Castaldo, che ha ringraziato il prefetto per la visita e per il sostegno dimostrato in tutte le volte che si è reso necessario. Anche i commissari hanno chiesto collaborazione alla gente, offrendo la propria disponibilità a lavorare per migliorare le condizioni di vivibilità del paese e per assicurare servizi sempre più incisivi ed efficienti. La commissione straordinaria a Condofuri si è insediata in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose, disposta ai sensi dell’art. 143 D.Lgs. n. 267/2000.
Questo post é stato letto 22280 volte!