Condofuri Marina (RC): SEL, una nuova sinistra per lo sviluppo dell’area grecanica

Questo post é stato letto 25890 volte!

Sinistra Ecologia e Libertà

di Francesco Iriti

“E’ venuto il tempo per la costruzione in Italia di una Nuova Sinistra collegata ai valori del Socialismo Europeo che non si piega al ricatto dei potenti, difende la dignità del lavoro e la democrazia”. Carmelo Giuseppe Nucera, già sindaco del comune di Bova ha introdotto i lavori della conferenza degli iscritti e simpatizzanti del partito Sel, Sinistra e Libertà, aperta a tutte le forze politiche del centro-sinistra, che si è tenuta nel salone conferenza del centro giovanile ”Rempicci” a Condofuri Marina. Un momento “aperto a tutte le forze politiche del centro-sinistra,  dell’associazionismo che hanno voglia di lottare per invertire lo stato di degrado in cui versa l’area calabro greca. – é stato ribadito durante la serata – Un appello rivolto ai numerosi rappresentanti di socialisti, PD, forze del mondo operaio e contadino senza rappresentanza politica, amministratori, sindacalisti e società civile.

“SEL rappresenta oggi, la più importante novità nel panorama politico italiano e con il suo Leader Vendola – ha continuato Nucera – è l’unica forza che non si pone obiettivi autoreferenziali ma quello della ricomposizione e ricostruzione della Sinistra italiana”.
Non sono mancati i riferimenti alla situazione dell’area grecanica ed, in particolar modo, al rilancio dell’area dell’ex Liquichimica di Saline, dove non serve la centrale a carbone, ma varie attività di sviluppo.

Un desiderio che, come emerso durante la seduta, va di pari passo con quanto deciso dal coordinamento delle associazioni dell’area grecanica che proprio nei giorni precedenti si sono incontrati a Pentedattilo per esprimere contrarietà al progetto della società svizzera Sei. “Servono proposte di sviluppo, allo scopo di concordare gli obiettivi per un confronto operativo con l’amministrazione provinciale che già in un consiglio – hanno dichiarato i presenti -sui temi dell’Area ha individuato obiettivi seri che possono determinare un “Progetto di Area” da inserire nel Piano Triennale Regionale. Per questo proponiamo, anche, un incontro con il coordinamento delle associazioni”. Gli altri temi trattati, hanno riguardato “la riapertura dei cantieri SS 106, la manutenzione del territorio ed altri interventi mirati: forestazione, Centri Storici, Turismo, Agricoltura, utilizzo produttivo aree dismesse e della fiumara Ammendolea”.

Un insieme di idee utili al territorio che hanno bisogno, anche di “una nuova qualità della democrazia negli Enti Locali dove la linea politica non è stata sempre chiara”.
Le conclusioni finali sono, invece, state fatte dal consigliere provinciale Gianni Nucera, segretario provinciale di SEL che ha espresso “apprezzamento per l’iniziativa, la qualità del dibattito e le proposte emerse”. Nucera ha ribadito che “SEL ritiene fondamentale la partecipazione della gente alle scelte che devono essere compiute e che SEL sosterrà con le proprie forze le “culture locali” affinchè con la loro vivacità influenzino le istituzioni ed i processi di sviluppo della comunità”.
Nel dibattito oltre i saluti istituzionali del consigliere provinciale Bernardo Russo, sono intervenuti tra gli altri Romeo, Denisi, Iacopino, Massara, Gatto Ferraro, Caccamo,Perpiglia, Pangallo e Morabito.

Questo post é stato letto 25890 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *