Questo post é stato letto 19200 volte!
Il Piano di Sviluppo Locale dal titolo “Nèo Avlàci”- Nuove visioni, azioni, reti, innovazioni per lo sviluppo rurale dell’Area grecanica (il titolo è in Greco di Calabria e può essere tradotto in italiano con “Nuovo Solco”), finanziato dalla Regione Calabria con Decreto n°10620 del 21 luglio 2010 all’interno del Piano di Sviluppo Rurale Calabria -PSR 2007/2013 – Asse IV “Approccio Leader”, inizia a prendere concretamente forma attivando alcuni dei tanti tasselli che lo compongono. La strategia di sviluppo del “Nèo Avlàci”- Nuove visioni, azioni, reti, innovazioni per lo sviluppo rurale dell’Area grecanica, in coerenza con quanto già programmato negli anni precedenti sul territorio, è mirata a valorizzare le potenzialità locali inespresse, aumentare l‘occupazione, favorire la diversificazione economica e ridurre lo spopolamento delle aree interne.
Il GAL Area grecanica, dopo l’intensa attività di assistenza tecnica conclusasi a dicembre e dedicata agli Enti locali dell’Area per l’elaborazione dei PISL Sistemi turistici locali,Qualità della vita e Borghi di eccellenza, adesso focalizza il proprio intervento sui soggetti privati che a diverso titolo possono essere interessati a fare impresa sul territorio grecanico, pubblicando tre bandi afferenti alle Misure 411 e 413 del PSL Nèo Avlàci le cui risorse verranno spese nell’ambito territoriale dell’Area grecanica, fascia di territorio di 598 kmq con una popolazione residente pari circa a 48.000 abitanti distribuita in 14 comuni: Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Cardeto, Condofuri, Melito di Porto Salvo, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Palizzi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo e Staiti.
All’interno delle attività di animazione territoriale inserite nel PSL Nèo Avlàci sono infatti previsti incontri specifici con le comunità finalizzati a divulgare i bandi per facilitare la partecipazione agli stessi. Nello specifico attraverso l’incontro di Mercoledì 18 gennaio 2012 alle ore 17.30 c/o il Centro giovanile P. Rempicci a Condofuri Marina, il GAL intende presentare i seguenti avvisi pubblici:
Bandi Pubblici Misura 411 “competitività”: Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” e Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”. Questi due avvisi permettono di valorizzare le micro filiere considerate strategiche dal PSL Nèo Avlàci: la Micro filiera del Bergamotto, la Micro filiera dei Vini dell’Area grecanica, la Micro filiera dell’Olio, la Micro Filiera del Suino Nero di Calabria e la Micro Filiera della Capra d’Aspromonte ) .
Bando pubblico Misura 413 “qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale”: Misura 312 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese). Questo avviso permette di valorizzare le produzioni artigianali che inglobano nei prodotti la storia e la cultura millenaria dell’area , le produzioni artigianali artistiche e tradizionali che rischiano di scomparire, le produzioni artigianali innovative per i materiali locali utilizzati e permette di individuare e definire prodotti artigianali locali innovativi.
Inoltre l’Avviso pubblico permette di valorizzare i servizi turistici dell’Area relativi alla organizzazione di visite guidate, attività che possano stimolare la conoscenza delle risorse naturali attraverso lo sport o attività del tempo libero, attività che possano relazionare il turismo marino con quello rurale, il sistema di ristorazione fatto di ristoranti tipici e i punti di degustazione, le “reception dinamiche”.
I tre bandi scadono il 27 febbraio 2012, hanno un’intensità di aiuto variabile tra il 40% e il 60% in conto capitale, e hanno un aiuto massimo concedibile variabile tra € 50.000 e €100.000 .
Questo post é stato letto 19200 volte!