Questo post é stato letto 23390 volte!
di Francesco Iriti
“Non possiamo continuare a fare i conti con questa situazione”. Monta la preoccupazione da parte di alcuni cittadini di Condofuri Marina che devono fare i conti con una fogna a cielo aperto che non lascia presagire nulla di buono in vista dell’imminente stagione estiva. La situazione incriminata si trova “a circa 200 metri dal “nuovo sottopasso” delle ferrovie dello Stato, in direzione Campo Sportivo.
Qui è presente la fogna che corre ai margini della strada che, come denunciato, da alcuni mesi è intasata, per cui il liquame che ne fuoriesce invade la zona circostante trasformandola in un acquitrino di ampie dimensioni”. Per fortuna negli ultimi giorni la situazione è migliorata con la zona che si è prosciugata in parte anche se rimangono segni del passaggio dell’acqua malsana sulla spiaggia vicina.
Nella disamina del problema, i cittadini evidenziano come “i miasmi nauseabondi che ne derivano ammorbano le vicine abitazioni, rendendole pressoché inagibili”. La situazione è stata segnalata, già in aprile, ai commissari prefettizi – continua la nota – tramite il funzionario addetto cui è stata consegnata una nota scritta dai residenti”. Gli stessi residenti sottolineano come “alla nostra nota non ha fatto seguito alcun riscontro. Anche il successivo sollecito ha avuto analoga sorte. Si è provveduto anche a segnalare l’inconveniente all’ASL di Melito Porto Salvo per i provvedimenti sanitari di competenza”.
Attualmente sul luogo rimane una piccola chiazza di sporcizia che fuoriesce dal muro attiguo anche se “nei giorni scorsi la situazione era peggiore e in quel modo non si poteva vivere”.
“Fra pochi giorni, la popolazione si accrescerà per la presenza dei numerosi turisti ed il debordo della fogna sarà molto più cospicuo. Si aggiunga che la spiaggia limitante sarà frequentata da decine di famiglie – continua la protesta – con bambini al seguito ed il flusso fognario si incanalerà inevitabilmente verso il mare con tutti i consequenziali danni all’ambiente ed alle persone. E’, pertanto, quanto mai urgente un efficace intervento di pulizia e di riparazione dell’inconveniente, – concludono i cittadini – per la tutela della salute pubblica e per la normale fruizione di una delle più belle spiagge del litorale ionico”.
Questo post é stato letto 23390 volte!