Questo post é stato letto 59630 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
La 3 B dell’Istituto “Corrado Alvaro” di Melito Porto Salvo si è aggiudicata il primo posto assoluto nella categoria “Kids” del concorso “La Democrazia in due minuti” indetto dal Consiglio Regionale nell’ambito del progetto “Ragazzi in aula”.
E’ giunto all’epilogo il percorso di legalità fortemente voluto dal Presidente Francesco Talarico che ha consentito quest’anno agli studenti delle scuole calabresi di visitare e conoscere le attività di Palazzo Campanella partecipando, altresì, alla consegna dei premi in denaro e targhe.
Gli alunni, accompagnati dai propri docenti, sono stati premiati presso la Sala Nicola Calipari del Palazzo del Consiglio Regionale. Un grande riconoscimento per la scuola diretta dalla dirigente Irene Mafrici che durante quest’anno scolastico ha ottenuto importanti premi nell’ambito delle varie iniziative alle quali hanno preso parti le varie classi dell’istituto comprensivo che si snoda tra Melito e Roghudi.
Un riconoscimento anche per l’Istituto comprensivo di Motta San Giovanni che ha ricevuto una targa ricordo e le medaglie per tutti gli alunni della prima A della scuola secondaria di primo grado di Lazzaro e per la prima D di Motta San Giovanni. Il video “The dreams” è andato vicino alla vittoria del premio del denaro rappresentando, ulteriormente, un altro passo importante per i giovani alunni nel processo di crescita all’interno dell’istituto diretto da Caterina Autelitano.
La “Democrazia in due minuti” ha voluto attirare l’attenzione dei ragazzi, attraverso un video di due minuti, sui due atti fondamentali per la vita democratica sul territorio calabrese: la Costituzione italiana e lo Statuto della Regione Calabria. L’edizione di quest’anno era incentrata in particolare sugli articoli 2, 3 e 5 della Carta costituzionale e sull’articolo 2 dello Statuto della Regione. Lo stesso Talarico ha dichiarato che questo concorso sarà potenziato già dal prossimo anno per consentire ad un numero sempre maggiore di studenti calabresi di conoscere da vicino la vita democratica ed istituzionale della Regione.
Gli altri vincitori del concorso sono stati i ragazzi della 4B e della 4C del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, la Scuola Media Spanò Bolani di Reggio Calabria l’Istituto Tecnico Industriale Guido Donegani di Crotone, il Circolo didattico Galluppi di Reggio Calabria, l’Istituto comprensivo Statale di Spezzano Albanese e l’Istituto comprensivo di Marcellinara.
Questo post é stato letto 59630 volte!