Questo post é stato letto 26960 volte!
La Società degli Scrittori di Teatro di Cipro – Εταιρεία Θεατρικών Συγγραφέων Κύπρου, (per abbreviazione d’ora in poi SSTC) nell’ambito del suo impegno per la salvaguardia dei dialetti greci della periferia, proclama un Concorso di Scrittura di Opera Teatrale ad Atto Unico, con i seguenti termini e presupposti:
- 1. Premi:
Sponsor: Organismo Teatrale di Cipro
– 1° premio, Concorso di scrittura di opera teatrale ad atto unico nel dialetto cipriota: Premio in denaro 1.000 Euro e presentazione (messa in scena oppure lettura teatrale) dal Teatro “Epigoni” della Società degli Scrittori di Teatro di Cipro.
– 1° premio, Concorso di scrittura di opera teatrale ad atto unico nel dialetto cretese: Premio in denaro 1.000 Euro e presentazione (messa in scena oppure lettura teatrale) dal Teatro “Epigoni” della Società degli Scrittori Teatrali di Cipro.
– 1° premio, Concorso di scrittura di opera teatrale ad atto unico nel Greco di Calabria (Grecanico) e Greco del Salento (Griko): Premio in denaro 1.000 Euro e presentazione (messa in scena oppure lettura teatrale) dal Teatro “Epigoni” della S.S.T.C.
– Sarà nella discrezione delle tre giurie di ciascuno dei tre concorsi di assegnare delle eventuali Menzioni Speciali.
– La S.S.T.C si riserva il diritto di non assegnare dei premi, nel caso in cui ciascuna delle giurie valuti che le opere partecipanti non corrispondono ai criteri qualitativi del concorso.
2. Scadenza di presentazione delle opere ed iscrizione:
Ultima data il 6 di Maggio 2012. Opere consegnate dopo tale giorno non saranno accettate.
3. Tipologia delle opere:
Opere teatrali scritte direttamente (e non tradotte) nel Greco di Cipro, di Creta, della Calabria o del Salento, con tematica inerente all’Amore, in tutte le sue forme, e con i seguenti requisiti:
a) Durata: di circa 20-25 minuti.
b) Attori in scena: fino a 3
c) Con dei requisiti tecnici relativamente semplici
4. Modalità di iscrizione delle opere:
– Ciascun scrittore ha il diritto di presentare una (1) solo opera. In caso contrario, tutte le opere presentate saranno escluse dal concorso.
– Le opere si depositano in tre (3) copie dattiloscritte. Opere spedite via facsimile o posta elettronica non saranno accettate.
– Le opere dovranno essere presentate con l’utilizzo di un pseudonimo, il quale deve essere riportato sulla busta e nel testo. Il vero nome e cognome, l’indirizzo, il n. del documento di identificazione ed il n. di telefono dello scrittore (insieme allo pseudonimo) saranno riportati solo dentro una busta sigillata, la quale accompagnerà i testi. L’eventuale scrittura del vero nome e cognome – e non dello pseudonimo – comporta l’esclusione dal concorso.
5. Documenti di accompagnamento:
Ciascun scrittore è tenuto di presentare insieme alla propria opera i seguenti documenti:
– Dichiarazione che l’opera presentata è originale e che non è mai stata pubblicata, stampata, presentata in scena in un qualsiasi modo o che non sia mai stata il soggetto o la sceneggiatura di opera cinematografica o televisiva, come pure che tale opera non sia stata presentata in passato in altri concorsi di alcun genere ed organizzatore. Nel caso che tale dichiarazione risulti fasulla, comporterà l’esclusione della relativa opera dal concorso.
– Dichiarazione di accettare nel suo intero il presente regolamento di concorso.
Queste due dichiarazioni dovranno essere inserite nella busta sigillata, che conterrà anche i dati personali del partecipante.
Se, dopo la deposizione dell’opera, lo scrittore concluderà degli accordi con un’altra compagnia teatrale per la presentazione o messa in scena dell’opera, dovrà informare tempestivamente la S.S.T.C e ritirare la medesima dal concorso.
Nel concorso non possono partecipare adattamenti di opere letterarie di qualsiasi tipo.
6. Indirizzo di spedizione delle opere:
Etaireia Theatrikon Syggrafeon Kyprou/Theatro Epigonoi
Tax. Thyrida 20369,
T.K. 2151 Aglanzia
Nicosia, Cipro
Con la dicitura (scrivere sulla busta):
Diagonismos Siggrafis Monopraktou Ergou
PER IL DIALETTO …………….
N.B. Le opere devono essere spedite in modo da garantire l’anonimato (tramite le poste dello stato o private).
7. Assegnazione dei premi – Le opere verranno lette e valutate da giurie locali composte da 5 persone, una per ogni dialetto, composte come di seguito:
– Il/La Presidente o ex Presidente/Membro dell’Associazione/Istituzione che rappresenta ciascun paese
– Uno studioso di teatro
– Un regista – Un rappresentante della scena teatrale locale. – Una persona che di fatto conosca in modo egregio il dialetto in merito e si interessi e si occupi attivamente di esso.
(a) Il verdetto di ciascuna giuria locale è definitivo e viene presentato alla S.S.T.C., insieme ad una breve descrizione – motivo di premiazione.
(b) L’assegnazione dei premi avrà luogo in una cerimonia organizzata appositamente a Cipro, oppure, se deciso diversamente, in presenza di un rappresentante della S.S.T.C.
(c) I verdetti delle Giurie saranno pubblicati nella stampa di tutti e tre i paesi.
(d) Ciascuna giuria assegnerà un Primo Premio ed una Menzione Speciale, se saranno presentate almeno tre opere teatrali nel medesimo dialetto. In caso contrario non vengono assegnati premi o menzioni ed il concorso viene cancellato.
8. Diritti d’autore:
Tutto i diritti d’autore rimango al medesimo, tranne quanto riguarda i seguenti punti:
– la pubblica (gratuita) lettura dell’opera durante la Cerimonia di Premiazione a Nicosia o in altri luoghi indicati dalla S.S.T.C. e gli Organismi collaboratori, da attori di loro scelta e con spese della SSTC e degli Organismi Associati, per un anno dalla assegnazione dei premi.
– la messa in scena a Cipro dal Teatro “Epigonoi”o l’Organismo teatrale di Cipro, per una durata massima di due stagioni teatrali, in un arco temporale di tre anni dal momento dell’assegnazione dei premi.
9. Permanenza delle copie premiate nel teatro:
Le copie presentate al concorso restano alla biblioteca della S.S.T.C. e non vengono restituite.
10. Istituzioni Collaboratrici:
A Creta: Comune di Iraklio
In Italia: Università del Salento, Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche
Per ulteriori informazioni:
CIPRO: Società degli Scrittori di Teatro di Cipro, Sig.ra Despo Konizou Loizià – presidente, Tel. (00357)99473501, facsimile (00357) 22339935, email: lodean@cytanet.com.cy
CRETA – Comune di Iraklio, Assessorato Artistico, sig. Giorgos Antonakis, tel. (0030) 6972777670, email neolaia@heraklion.gr
ITALIA – Università del Salento – Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche, Prof. Salvatore Colazzo, (0039) 0836 294726
Responsabile per la comunicazione: Alessandro Spiliotopulos, sceneggiatore e regista, email: alspil@yahoo.gr
Questo post é stato letto 26960 volte!