
Questo post é stato letto 7180 volte!
Luca Colnaghi, ciclista professionista della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, ha conquistato il 67° Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ottenendo la sua prima vittoria tra i professionisti. Il traguardo, posto sul lungomare Italo Falcomatà, è stato un momento di grande gioia e emozione per il giovane atleta, che ha staccato i suoi avversari, Davide Bais della Polti VisitMalta e Lorenzo Finn della Nazionale Italiana, in una prova avvincente che ha entusiasmato il pubblico.
Un evento che ha unito la città e il territorio
La competizione ha visto una partecipazione calorosa da parte dei cittadini e degli appassionati, che si sono radunati lungo il percorso e sul lungomare per festeggiare l’arrivo dei corridori. Tra la folla, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento, dichiarando: “Sono entusiasta per la buona riuscita di un appuntamento che abbiamo vissuto con grande orgoglio ed emozione.”
Falcomatà ha sottolineato il grande entusiasmo che ha accompagnato l’intero evento, che ha avuto inizio a Bova, con la partecipazione anche del sindaco Andrea Zirilli. “Sin dalla partenza – ha proseguito il sindaco metropolitano – si è percepito il calore e la passione della gente, che ha risposto con gioia e spirito di accoglienza in ognuno dei 30 borghi attraversati dai 183 chilometri di corsa.”
Un giro che guarda al futuro
Il sindaco Falcomatà ha poi rimarcato l’importanza di eventi come il Giro Ciclistico per la promozione del territorio: “Questa manifestazione è una tradizione che si rinnova ogni anno, ma con uno sguardo sempre proiettato al futuro. Abbiamo bisogno di vetrine nazionali e internazionali che ci permettano di promuovere le bellezze paesaggistiche, naturali, architettoniche, storiche e culturali della nostra città.”
L’evento, che ha visto la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico, è stato sostenuto fortemente dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, e rappresenta un’importante occasione di visibilità per il territorio.
Concludendo, il sindaco ha evidenziato come il Giro Ciclistico sia diventato un importante strumento di promozione, capace di attrarre l’attenzione sia a livello nazionale che internazionale: “Il Giro, in quanto vetrina del nostro territorio, rientra tra le attività fondamentali per la crescita e la valorizzazione della nostra città.”
Un nuovo capitolo di una tradizione che cresce
Con la vittoria di Luca Colnaghi e il successo dell’evento, il Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria ha confermato ancora una volta il suo ruolo centrale nel panorama ciclistico e culturale della regione. E il futuro sembra promettere nuove emozioni e successi per questa manifestazione che, giorno dopo giorno, continua a crescere in importanza e rilevanza.
Questo post é stato letto 7180 volte!