Questo post é stato letto 35280 volte!
Si è svolta sabato 16 febbraio 2013 presso la palestra del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bagnara Calabra (RC) la giornata di sensibilizzazione promossa dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Reggio Calabria in collaborazione con il Comitato “Bagnara c’è” in supporto al Rifugio “Amici di Lola” .
Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico del “Fermi”, Prof.ssa Maria Rosaria Crucitti, la quale ha sottolineato i valori etici (fedeltà, dedizione, amore incondizionato) incarnati dai cani, Angelica Surace, volontaria della Lega per la Difesa del Cane di RC e membro del Comitato “Bagnara c’è”, ha chiarito al pubblico vari aspetti legati alla tutela e all’educazione degli animali domestici, richiamando inoltre l’attenzione sulla necessità di adozioni responsabili, poiché un cucciolo non può venire considerato alla stregua di un giocattolo.
«Il Rifugio Canino “Amici di Lola” di Campo Calabro – ha proseguito Angelica Surace –, che ospita al momento 316 cani gestiti in totale autonomia dai volontari della Lega rischia la chiusura e quindi lo spostamento in altre strutture degli animali ivi ospitati». L’obiettivo è quindi quello di raccogliere energie e risorse al fine di ultimare nel più breve tempo possibile la nuova Oasi canina in località Rosalì (RC). Ciò consentirebbe di evitare uno spostamento certamente traumatico a danno degli animali, garantendo inoltre la continuità del rapporto pluriennale ormai instauratosi fra i cani e i volontari che quotidianamente profondono il loro impegno e il loro tempo libero per accudire ogni singolo amico a quattro zampe.
La giornata di sensibilizzazione si è poi conclusa con la proiezione di alcuni, commoventi contributi video miranti a illustrare la straordinaria dedizione con cui i volontari della Lega, guidati dalla coriacea Presidente Rosa Rogolino, si prendono cura dei cani ospiti del Rifugio.
La Lega del Cane di RC e il Comitato bagnarese di supporto ringraziano di cuore il Dirigente Scolastico, il corpo docente e studentesco del “Fermi” di Bagnara per la grande sensibilità dimostrata nel corso dell’evento e danno appuntamento al prossimo 22 febbraio, giorno in cui si terrà, nella stessa cittadina tirrenica presso la Pizzeria “Al Vecchio Teatro” (h. 20.30), la prima Cena Solidale di raccolta fondi per la costruzione del nuovo rifugio canino.
Questo post é stato letto 35280 volte!