Questo post é stato letto 27090 volte!
di Enza Cavallaro
Dopo la brillante esecuzione musicale degli Arghía di Claudio Messineo fautori di sonorità etniche della tradizionale, nella centralissima piazza “Regina Pacis” si è svolta la premiazione della prima edizione concorso “balcone e giardino fiorito città di Bova Marina e Condofuri” .
Il concorso bandito dall’Associazione imprese turistiche del basso ionio “Magna grecia”, presieduta da Guglielmo Branca, ha premiato cinque “pollici verdi “ di Condofuri e cinque di Bova Marina.
Tra gli abitanti delle due cittadine ioniche si è sviluppata una vera e propria gara, dove la competizione però lascia il posto al buon senso civico di ornare e rendere più vivibile il proprio paese.
Un balcone fiorito è un segno di eleganza nell’accoglienza, una dimostrazione di cura, rappresenta una sorta di biglietto da visita per il visitatore occasionale. Non si tratta di una esibizione momentanea, ma di un effetto duraturo, coltivato, che parla di come il cuore e le mani, per lo più di casalinghe, valorizzino la natura, l’ambiente, l’arte, mescolandoli insieme. L’attenzione prestata per rendere “bello” il proprio angolo casalingo rispecchia in ultima analisi il proprio mondo interiore. La Giuria, composta sempre da esperti del settore botanico e vivaistico, ha preso visione delle composizione più volte soprattutto tra giugno e luglio quando la fioritura è al culmine e il risultato maggiormente apprezzabile.
La prima edizione del concorso per Bova Marina ha premiato Cavallaro Vincenzo e Larizza Maria Cristina ex equo al primo posto, Plutino Lucrezia e Romeo Concetta al secondo posto e Casile Pietro al terzo posto.
Per Condofuri i premi sono andati a La torre Maria Teresa e Autelitano Margherita ex equo al primo posto, Iaria Bruna e Albanese Concetta ex equo secondo premio e Pizzi Anna Maria al terzo posto. Il segretario dell’Associazione imprese turistiche “Magna Grecia” nel salutare e ringraziare tutti i partecipanti ha precisato che l’obiettivo del concorso è quello di rendere i nostri paesi, grandi e piccoli, ogni anno più belli ed accoglienti migliorando l’immagine e l’attrattività dei Comuni e promuovendo tra i cittadini l’amore per il verde pubblico ed una cultura floreale ed estetica.
Questo post é stato letto 27090 volte!