Concerto dei Nabana a Polistena

nabana

Questo post é stato letto 29340 volte!

nabana
nabana

Oggi, venerdì 27 dicembre 2013 alle ore 18.oo, presso il prestigioso Salone delle Feste di Polistena, i Nabana faranno il concerto di presentazione del loro primo album intitolato “Fuori dal tempo”.

Il disco, autoprodotto, contiene 9 brani scritti principalmente da Andrea Nania, pianista e corista del gruppo, e arrangiati da lui stesso insieme al fratello Enzo, batterista. L’evento, organizzato da due importanti associazioni del territorio (“Nuova Aracne” e “Parallelo 38” di Taurianova), presenta una particolarità: l’esecuzione live da parte dei musicisti dei brani contenuti nel disco sarà infatti intercalata dalla lettura recitata di alcuni stralci dei testi delle canzoni ad opera di una giovane attrice, Giusy Loschiavo, e da brevi interviste fatte ai singoli musicisti, i quali illustreranno il percorso che gradualmente li ha condotti dalla genesi del gruppo fino alla pubblicazione del loro primo album.

Nabana è l’acronimo delle iniziali dei cognomi dei componenti fondatori: Enzo Nania (batteria), Domenico Barreca (voce), Andrea Nania (pianoforte e cori).

Il gruppo nasce nel 2010 dall’esigenza di sperimentare nuovi esiti musicali, scavando nelle infinite risorse timbrico-dinamiche del singolo strumento e della voce con l’intento di ottenere, solo con le voci e 2 strumenti (e per di più acustici), soluzioni ed effetti coloristici sempre nuovi: un vero banco di prova, quindi, quello di accoppiare pianoforte e batteria senza l’uso del basso. Un “minimalismo” suscettibile di proiettare e moltiplicare i suoi diversi volti, in cui alla ricercatezza timbrica si aggiunge quella per un linguaggio armonico nuovo.

Nel 2012 si unisce ai Nabana il violinista Giuseppe Sangeniti. Nel 2013 viene invece distribuito il loro primo singolo “Figlia del vento” (contenente 2 brani) dall’etichetta L.M. European Music.

I testi delle canzoni tendono ad essere evocativi, suggerendo atmosfere oniriche e fiabesche, e si caratterizzano per la ricercatezza del linguaggio. Le linee melodiche si snodano su armonie talora accostabili a quelle della musica contemporanea, mentre gli arrangiamenti sono caratterizzati da un denso tessuto strumentale spesso poliritmico.

I Nabana sono stati oggetto di particolare interesse per giornali, tv e radio: nel 2013 è stata pubblicata un’importante recensione sul gruppo da parte delle rivista mensile di musica “Strumenti Musicali”.

Questo post é stato letto 29340 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *