Questo post é stato letto 22800 volte!
A Reggio Calabria, così come all’interno dell’intera rete territoriale di Confcommercio, costituita dalle 108 Ascom che coprono l’intera superficie nazionale, Tradecom rappresenta il punto di riferimento per la fornitura di elettricità.
Nata in seno all’associazione nel 2003 come società di trading di energia elettrica, Tradecom è oggi il primo grossista indipendente in Italia con una movimentazione annua prossima ai 3 miliardi di kWh e con circa 20 mila clienti. La società acquista e vende energia a condizioni ideali e prezzi competitivi, in funzione delle specifiche esigenze dei clienti. Cogliendo le opportunità derivanti dalla liberalizzazione del settore, Tradecom permette così risparmi medi di circa 7-10% sul costo dell’energia e offre pertanto alle imprese condizioni di fornitura ottimali e rispondenti alle reali necessità anche di piccole attività produttive.
In una fase economica che richiede l’incremento dei margini di competitività, appare quanto mai importante generare dei vantaggi alle aziende su un onere penalizzante come il costo-energia, fra i principali limiti della concorrenzialità italiana in ambito europeo. Ecco perché, nel quadro dei servizi offerti agli associati Confcommercio, risulta preziosa la funzione svolta da Tradecom.
Una singola azienda, infatti, ha poco peso contrattuale verso i fornitori e nemmeno l’ingresso nei Consorzi nati fra grandi imprese garantisce particolari vantaggi. Ma l’appartenenza a un vero e proprio gruppo di acquisto formato esclusivamente da piccole e medie aziende – come quello rappresentato da Tradecom – consente di costituire la massa critica idonea a negoziare alla pari con i produttori.
Ma non è tutto, perché Tradecom è anche fortemente impegnata nell’ambito della riduzione dei consumi: in particolare, grazie ad un accordo di esclusiva con l’azienda produttrice, offre ai propri clienti la possibilità di installare lo speciale dispositivo Lyte & Lyte, capace di ottimizzare l’impiego di elettricità con risparmi fino al 30%. Un sistema già largamente adottato da numerosi clienti Tradecom, che, oltre agli aderenti alla rete Confcommercio, porta la sua energia nella Pubblica Amministrazione, nella grande distribuzione, negli istituti bancari, negli alberghi e nelle cliniche ospedaliere, modulando la sua offerta in modo flessibile.
Alla presentazione hanno partecipato Diego Pellegrino, amministratore delegato di Tradecom, Giovanni Santoro, Direttore Confcommercio Reggio Calabria, e Marisa Lanucara, direttore f.f. Confcommercio prov.le. “Oggi una realtà come la nostra – ha spiegato Diego Pellegrino, – è in grado di offrire agli associati Confcommercio dei vantaggi che possono rivelarsi determinanti per la competitività della loro azienda.
La possibilità di generare economie di scala è direttamente correlata alla capacità di fare sistema, di unire le singole capacità in un’unica forza, dall’impatto superiore: un approccio che, nel nostro caso, vale per l’acquisto di energia, ma che si applica a ogni ambito di attività”. “In questo periodo di crisi- ha dichiarato invece Santoro- le associazioni di categoria hanno anche il compito anche di proporre alle imprese strumenti e opportunità che permettano ai singoli imprenditori di risparmiare e ottenere vantaggi per far fronte alla situazione di forte disagio economico”.
Questo post é stato letto 22800 volte!