Questo post é stato letto 41900 volte!
In tempi di ristrettezze economiche come quelli che stiamo vivendo pensare di risolvere i problemi delle nostre comunità indebitando ancor di più i cittadini già oberati da tasse e balzelli vari è comportamento veramente incosciente.
E questo comportamento incosciente è stato messo in atto dalla maggioranza consiliare del comune di Riace con a capo il Sindaco Lucano che vuole costruire un campo di calcio contraendo un mutuo di 500 mila euro con l’Istituto del Credito Sportivo.
Come gruppo di minoranza abbiamo contestato duramente questa decisione nel corso della seduta di consiglio comunale nella quale si è approvato il progetto preliminare in variante al PRG del campo da gioco. Come mai – si è domandato il Consigliere Trifoli – si è arrivati a questa soluzione drastica invece di cercare altre fonti di finanziamento? Qual è la necessità impellente di indebitare il Comune? Così facendo, si rischia di causare debiti che, graveranno sulle future generazioni.
E’ assolutamente impensabile, infatti, che il Comune di RIACE possa sostenere un mutuo di tale entità, con un piano di ammortamento di 25 anni che prevede il rimborso di circa 35 mila euro l’anno, senza che questo comporti nella migliore delle ipotesi un taglio drastico ai servizi che si devono garantire ai cittadini e un innalzamento dei tributi comunali e nella peggiore delle ipotesi la possibilità più che realistica di un dissesto finanziario con tragiche conseguenze per la nostra comunità.
Inoltre la maggioranza ha anche strumentalizzato questa operazione facendo “apparire” il gruppo di minoranza contrario alla realizzazione del campo da gioco giustamente da tanto tempo atteso soprattutto dai giovani della nostra comunità.
Ha sottolineato il consigliere Campagna: “ammiriamo l’impegno del sindaco e di tutti i consiglieri di maggioranza a voler costruire il campo sportivo. Noi critichiamo solo ed esclusivamente il modo in cui dovrebbe essere finanziato e cioè attraverso un mutuo che graverà sicuramente sulle tasche dei cittadini. A questo punto ci chiediamo è davvero necessario questo mutuo quando ci sarebbero state altre strade da percorrere per accedere ai finanziamenti? Vogliamo ricordare al sindaco e a tutti consiglieri, che noi, siamo stati eletti per tutelare i nostri cittadini e ci sembra che in questo modo non li tuteliamo affatto”.
Ha dichiarato il consigliere Trifoli: la decisione di assumere un mutuo per la realizzazione di un campo da gioco mette in risalto ancora una volta l’incapacità amministrativa di questa maggioranza ed in particolare del sindaco Lucano e dell’assessore al ramo Gervasi che avrebbero dovuto adoperarsi a trovare altre fonti di finanziamento che non gravassero sull’esiguo bilancio comunale. Incapacità dimostrata dalla mancata partecipazione del Comune di Riace al bando “io gioco legale – 100 impianti sportivi nelle regioni del PON sicurezza” scaduto lo scorso 11 aprile e che prevedeva la realizzazione appunto di 100 impianti sportivi (campo polivalente coperto o campo di calcio a 5 outdoor) sicuramente molto interessanti per i nostri ragazzi e soprattutto totalmente finanziati dallo Stato per importi molto vicini ai 500 mila euro del mutuo in questione.
Da far notare che durante il consiglio comunale anche il vicesindaco Rullo ha dimostrato tutta la sua perplessità affermando che se un mutuo si debba contrarre forse sarebbe stato meglio farlo per opere di più stretta urgenza come ad esempio la sistemazione delle strade di Riace Marina.
E su questa affermazione non possiamo che concordare visto anche che Riace Marina si trova in totale stato di abbandono e quanto mai “trascurata” da questa maggioranza.
Di seguito la dichiarazione di voto che il consigliere Trifoli ha espresso in consiglio comunale a nome di tutto il gruppo di minoranza:
“Votiamo favorevole all’approvazione del progetto preliminare portato in Consiglio perchè pensiamo che la costruzione di un campo di calcio sia un fatto positivo per la nostra comunità ma allo stesso tempo invitiamo il Sindaco, gli Assessori con delega apposita ad attivarsi affinchè la costruzione di tale opera possa avvenire con un qualsiasi finanziamento e non attraverso l’accensione di un mutuo che andrebbe ad intaccare le già scarse risorse economiche di tutti i cittadini riacesi.
Invitiamo l’Amministrazione Comunale qualora volesse procedere con l’assunzione del mutuo a procedere ad effettuare un referendum consultivo di tutta la popolazione di Riace così come previsto dal nostro Statuto Comunale. Se non provvederà l’Amministrazione, il gruppo di Minoranza si farà carico di raccogliere le firme del 30% della base elettorale così some previsto dallo Statuto per procedere al referendum Consultivo Istituzionale e chiedere a tutti i riacesi il loro parere in merito».
Questo post é stato letto 41900 volte!