Questo post é stato letto 21880 volte!
Novità in vista per il Club dei Borghi più Belli d’Italia, all’indomani del consiglio direttivo riunitosi qualche giorno addietro presso la sede dell’ANCI a Roma. Il Club che riunisce 217 Borghi in tutta Italia, conta otto borghi in Calabria e ben quattro nella provincia reggina, tra cui Bova, Gerace, Stilo e Scilla. Presente all’incontro in qualità di coordinatore regionale per la Calabria, il vice Sindaco di Bova Gianfranco Marino.
Tra i punti all’ordine del giorno discussi nell’assemblea, l’approvazione del verbale della seduta dello scorso 13 Novembre; le certificazioni dei comuni richiedenti l’ingresso e la definizione del programma ricertificazioni 2013 per gli aderenti; approvazione bilancio consuntivo 2012 e bilancio di previsione 2013; programma ottava assemblea Nazionale – Vipiteno 3, 4 e 5 Maggio 2013; Aggiornamento sui progetti di formazione; Nuovo portale Borghi; App. Borghi; Varie ed eventuali.
“L’incontro di martedì scorso – spiega Marino – ci ha dato l’opportunità di discutere di alcune questioni che riteniamo di particolare interesse per quelle che sono le finalità del Club e soprattutto gli obiettivi dei borghi calabresi. A parte i punti all’ordine del giorno dedicati all’espletamento delle formalità di rito, mi sembra opportuno porre l’accento su alcuni temi in particolare. Partiamo con quello relativo all’assemblea nazionale in programma a Vipiteno il prossimo mese di Maggio che darà l’opportunità di coniugare lo scambio culturale tra i borghi aderenti, alla solita occasione di promozione delle proprie specificità.
Seconda questione è quella relativa ai progetti di formazione riservati agli operatori turistici ed economici dei borghi per i quali la regione Sicilia farà da apripista già dal prossimo mese seguita proprio dalla Calabria forse già dalla prossima Estate. I corsi di formazione, totalmente gratuiti per i partecipanti, serviranno a formare operatori turistici e commerciali e personale delle pubbliche amministrazioni certificando l’offerta dei borghi. Quanto al nuovo portale del Club, lo stesso sarà fruibile nel giro di qualche settimana nella sua nuova veste grafica e con nuove possibilità per i Comuni e per gli operatori turistici, di inserire nuovi contenuti e foto.
La novità in assoluto più rilevante sarà però quella relativa alle App. dei borghi, le nuove applicazioni per Smartphone, I-Pad e Android che permetteranno la fruizione dell’offerta turistica e culturale dei borghi attraverso i nuovi strumenti multimediali”. Al costo di €1,99 sarà possibile scaricare, comune per comune, una particolare applicazione all’interno della quale si potranno reperire tutte le informazioni necessarie, dalla viabilità ai luoghi di interesse, dalle manifestazioni culturali ai principali riferimenti relativi alle strutture ricettive.
Quest’ultima offerta garantirà ai tanti turisti che ogni anno scelgono i borghi italiani e Calabresi per le loro vacanze di avere sempre a portata di mano una guida multimediale pratica e aggiornata. L’entrata in funzione delle App. – conclude Marino – dipenderà molto dalla velocità con cui i 217 Comuni italiani invieranno tutti i materiali utili da inserire nel data base che andrà a comporre la parte fondamentale dell’applicazione”.
Questo post é stato letto 21880 volte!