Questo post é stato letto 23620 volte!
L’Associazione Prósōpon insieme alla SRC (Scuola di Recitazione della Calabria) è lieta di presentare l’evento: “Nuove prospettive in Calabria: la Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova”.
L’iniziativa, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione del Comune di Cittanova, si svolgerà domani, 22 Aprile 2017, durante tutto l’arco della giornata: l’orario di inizio previsto è alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro “R. Gentile” di Cittanova.
Questa prima fase sarà tutta dedicata ai giovani ed alle scuole: gli alunni individuati dai vari istituti regionali avranno modo di conoscere ed incontrare Claudio Gubitosi, ideatore e Direttore Artistico del “Giffoni Film Festival”.
L’obiettivo è quello di far conoscere al territorio esperienze di frontiera come quelle del GFF e della SRC, creando un momento di confronto su tematiche condivise ed attuali come adolescenza e scuola, sogni e prospettive future all’interno di aree geografiche caratterizzate da considerevoli contraddizioni socio-economiche come la Calabria. Il nostro ospite racconterà la sua straordinaria esperienza in merito all’ideazione e realizzazione del prestigioso Festival, oggi famoso in tutto il mondo, per poi prestarsi ad una sessione di confronto con gli stessi alunni.
A seguire, precisamente dalle 16:00, il “Polo Solidale per la legalità Francesco Vinci”, sede della SRC, ospiterà conferenza stampa e confronto aperto ponderati su argomenti simili a quelli della sessione mattutina. Nel pomeriggio oltre che SRC, Giffoni Film Festival, Comune di Cittanova e Istituzioni Regionali, saranno presenti anche gli allievi dei corsi attualmente in essere.
Un momento, quindi, di grande spessore culturale e artistico per il territorio calabrese, che mette al centro il cinema come percorso di crescita e formazione per tutti.
Prenderanno parte alla Conferenza:
Claudio Gubitosi (Ideatore e Direttore Artistico del Giffoni Film Festival);
Francesco Cosentino (Sindaco di Cittanova);
Roberto Tigani (Associazione Prósōpon);
Walter Cordopatri (Direttore Artistico SRC).
Questo post é stato letto 23620 volte!