Cittanova, concluso corso per le Guardie Ecozoofile

Questo post é stato letto 30930 volte!

Si è concluso a Cittanova il 3° corso per l’aggiornamento e la qualificazione degli operatori volontari inseriti nel corpo nazionale della Guardie, per il servizio della Polizia Ecozoofila e dell’Aib Antincendio Boschivo.

Il presidente nazionale dell’Anpana Gepa, Domenico Franco, nella programmazione della difesa e tutela degli animali, natura e ambiente, ha promosso un corso suddiviso in tre cicli, che si sono svolti nel mese di novembre, a cui hanno partecipato tutte le sezioni dell’associazione e cittadini interessati alle tematiche, relative alla salvaguardia ambientale.

Il corso di formazione è stato coordinato dal comandante Aldo Infantino e dal presidente Antonio De Paolo Ganino Lombardi della sezione di Cittanova, con la collaborazione del referente interregionale Cristiano Greco della sezione di Taurianova.

L’interessante percorso di formazione è stato tenuto dal presidente Domenico Franco, che ha illustrato il lavoro costante e accurato dell’associazione e dei volontari, attraverso una idonea vigilanza sull’osservazione delle norme,  relative alla tutela dellambiente e degli animali (prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento), a sostegno dei Corpi di Vigilanza dello Stato.

Un importante contributo è stato dato dal tenente Giuseppe Andidero, istruttore della Polizia municipale di Palmi, e da Antonio Donato, ufficiale del nucleo operativo Ros dei Carabinieri di Reggio Calabria, esperti in legislazione giudiziaria e del pubblico ufficiale, indagine e ricerche, atti di polizia giudiziaria e relative tecniche in materie ambientali.

Spazio anche alle nozioni deontologiche con Rocco Rullo, esperto in comunicazione, che ha illustrato la normativa che regola i rapporti tra le guardie ecozoofile e i cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo post é stato letto 30930 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *