Questo post é stato letto 24730 volte!
La 26° edizione del Salone del libro di Torino sarà contraddistinta quest’anno da una novità: l’evento più importante dell’editoria italiana avrà una regione ospaite speciale e sarà proprio la Calabria ad aprire questa nuova consuetudine. Spazio particolare, quindi, agli editori calabresi che avranno uno stand loro dedicato dall’Amministrazione regionale nel Padiglione 1, con una vasta esposizione di libri e due sale per incontri ed eventi culturali. Doppia presenza quindi per Città del Sole Edizioni, come sempre presente all’appuntamento torinese anche con un suo stand (L76 – Padiglione 2), e che avrà un fitto calendario di eventi nella Sala Meeting della Regione Calabria.
L’offerta culturale della casa editrice reggina sarà composita, con una scelta di appuntamenti particolarmente accurata in sintonia con il rilievo dato, all’interno della kermesse, alla presenza calabrese. Spaziando dalla riflessione politica e sociologica, dall’architettura al cinema, attraverso temi di attualità e naturalmente con importanti esempi di letteratura, voci autorevoli intrecceranno i loro racconti sulla Calabria di ieri e di oggi.
Sarà, questa, l’occasione per riscoprire grandi autori del passato come Mario La Cava e Nicola Zitara, che hanno raccontato il sud in maniera indimenticabile e che riceveranno la giusta attenzione su un palcoscenico internazionale. In questi ultimi anni la Città del Sole Edizioni ha dedicato a Mario La Cava diverse pubblicazioni e oggi esce con La storia di Slavoj Slavik, tratto dal romanzo Una stagione a Siena, che sarà presentato giovedì. Inoltre viene nuovamente riproposto il notevole romanzo-saggio Memorie di quand’ero italiano dello storico meridionalista Nicola Zitara, Firme prestigiose del giornalismo come Adele Cambria, Filippo Veltri, Bruno Gemelli, saggisti e docenti, come Enrico Costa, Pino Rotta, Elisabetta Felletti, Nicola Fiorita, si alterneranno insieme a giovani autori come Giuseppe Trimarchi e Serena Maffia.
In particolare giovedì, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, il docente di Urbanistica dell’Università Mediterranea Enrico Costa presenterà il volume da lui curato Con Francesco Rosi a lezione di Urbanistica; il giorno dopo sarà la volta del noto giornalista Bruno Gemelli che, ne Il grande Otto, racconta microstorie della Calabria del passato che illuminano l’attualità del territorio. Molto fitto il calendario di sabato e domenica, esposto di seguito nei dettagli.
Lo sforzo della Città del Sole Edizioni è di continuare a creare una proposta culturale coerente e variegata, malgrado le effettive e pressanti difficoltà del settore. Per questo la presenza a Torino è oggi carica di ulteriori valenze che il pubblico potrà sicuramente riconoscere e apprezzare.
PADIGLIONE 1 – STAND CALABRIA
Giovedì 16 maggio
Spazio Incontri
Ore 14.15 /15.00
Con Francesco Rosi a Lezione di Urbanistica, a cura di Enrico Costa,
con Donata Pesenti Compagnoni, Alex Fubini, Fortunata Pizzi
Spazio Meeting
Ore 18.15 / 19.15
La storia di Slavoj Slavik di Mario La Cava
Spazio Meeting
Venerdì 17 maggio
Ore 12.00 / 12.45
Mario La Cava: scrittore dal centro del mondo
con Valter Vecellio, Piero Bianucci, Maria Teresa D’Agostino
reading di Enzo dè Liguoro e Paolo Sofia
Ore 21.00 / 21.45
Il grande Otto di Bruno Gemelli
Sabato 18 maggio
Ore 10.00 / 10.45
La Calabria dolente di Filippo Veltri
Ore 11.00 / 11.45
Come un equilibrista sul filo di Elisabetta Felletti con Alessandro Meluzzi
Ore 12.00 / 12.45
In viaggio con la Zia di Adele Cambria
Ore 14.00 / 14.45
Calabria ribelle di Giuseppe Trimarchi con Gaetano Saffiotti e Michele Luccisano
Ore 15.00 / 15.45
Potere di Pino Rotta
Ore 21.00 / 21.45
Omaggio a Nicola Zitara – Memorie di quand’ero italiano di Nicola Zitara
Domenica 19 maggio
Ore 19.00 / 19.45
Meglio grande di Serena Maffia
Ore 20.00 / 20.45
La rivoluzione è un pranzo di gala di Nicola Fiorita e Mita Borgogno
Questo post é stato letto 24730 volte!