Reggio Calabria, Cis promuove incontro su danni da fumo

incontro Cis fumo

Questo post é stato letto 25640 volte!

Oggi, Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il  Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri dedicati alla medicina, promuove l’incontro sui temi “Danno  da fumo”, relatrice la   dott.ssa  Mirella Malara, responsabile dell’Unità Operativa di Brocopneumologia – Azienda Ospedaliera Bianchi – Melacrino- Morelli –  Reggio Calabria e “Complicanze broncopolmonari dell’influenza e criticità”, relatore Dott. Gesualdo Agati, già primario della Pneumologia Azienda Ospedaliera Bianchi – Melacrino – Morelli di Reggio Calabria.

Attraverso la proiezione di slides, i due relatori parleranno degli aspetti storici, psicopatologici, sociali e terapeutici   di queste malattie.

Un fumatore è esposto al alcune malattie generate dal consumo di nicotina e dai gas della combustione della sigaretta. Gli organi colpiti dal fumo di tabacco sono molteplici: l’apparato broncopolmonare e quello   cardiovascolare sono i più bersagliati. Le complicanze broncopolmonari provocano l’ispessimento della parete   bronchiale e l’eccessiva produzione di catarro nelle vie aeree che contribuisce ad ostruire i flussi respiratori.

La bronchite è una malattia molto diffusa che si verifica prevalentemente nei paesi industrializzati.   L’inquinamento atmosferico, l’inalazione di sostanze tossiche, il fumo ma anche virus e batteri sono le principali cause di questa patologia.

Questo post é stato letto 25640 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *