Questo post é stato letto 38190 volte!
Oggi, venerdì 1 Agosto 2014, alla ore 21.00, presso il Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo sul Diritto Costituzionale, promuove l’incontro “Robot e Androidi tra diritto e letteratura” – I limiti etici e giuridici delle nuove tecnologie.
A parlarne sarà la Prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’androide è un robot con sembianze umane, presente nell’immaginario fantascientifico. Il termine androide risale al 1270 ad opera del filosofo, teologo e scienziato Alberto Magno, usato per definire esseri viventi creati dall’uomo per via alchemica.
Nella letteratura il primo classico riferito alla creazione di un essere umano artificiale è, in generale, considerato il romanzo Frankenstain (1818) di Mary Wollstonecraft Schelley.
Impossibile non citare il racconto di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio” in cui un bambino di legno prende vita. La prof. Salazar è socio dell’associazione nazionale di studiosi della Giustizia costituzionale “Gruppo di Pisa”.
Dal 2010 al 2013 ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’associazione ricoprendo la carica di Vicepresidente dal 2011 al 2012. E’ autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza. Gli ambiti di ricerca riguardano, in particolare, la tutela dei diritti fondamentali, il diritto regionale, la giustizia costituzionale e la magistratura. Nel 2013 ha fatto parte della Commissione di Esperti delle Riforme Istituzionali.
Questo post é stato letto 38190 volte!