Questo post é stato letto 23570 volte!
“Insegnare la legalità, educare alla legalità: possibilità e strumenti” è il titolo della tavola rotonda organizzata dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria per lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 17.30, presso la libreria Culture, via Zaleuco – Reggio Calabria.
Dopo il saluto della dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, interverranno al dibattito: dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria; dott. Carlo Macrì, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Reggio Calabria; dott.ssa Angela Marcello, direttrice dell’Istituto penitenziario Casa custodia attenuata “L. Daga” di Laureana di Borrello; prof.ssa Claudia Neri, Docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria; prof. Paolo Arcudi, sociologo.
Dirigerà e modererà la tavola rotonda la prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria. Martedì 26 Novembre 2013, alle ore 17.30, presso la libreria Culture, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria organizzeranno il convegno “La Figura e l’Opera di Attilio da Empoli”.
Interverranno: prof. Domenico da Empoli, ordinario di Scienza delle Finanze dell’Università di Roma “La Sapienza”, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria; prof. Agazio Trombetta, scrittore, studioso di Storia della Calabria. Dirigerà la manifestazione il prof. Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna dell’Università di Messina, Presidente della Deputazione di Storia patria per La Calabria.
La silloge di poesie ”Eden” di Domenico Suraci, Edizione Albatros, sarà presentato mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 18.00, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria. Interverranno: Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, Francesco Cannizzaro, docente di Religione, Fabio Scorza, scrittore.
Sarà presente l’Autore. “Eden” è una silloge di poesie e corrisponde, dunque, nel suo complesso alla descrizione di uno stato aurorale dell’umanità, ad una infanzia che fa esperienza del mondo, imparando quello che c’è da sapere da un’osservazione della natura tanto ingenua quanto attenta e incantata. Il libro è diviso in tre sezioni, la prima ha per titolo “L’Armonia”, la seconda “Il tradimento e il perdono”, la terza “Terzo millennio dopo Cristo”.
In quest’ultima sezione le poesie del Suraci assumono una torsione di senso e un sovrappiù di energia espressiva e simbolica.
Questo post é stato letto 23570 volte!