Questo post é stato letto 30990 volte!
In occasione dei festeggiamenti che si terranno nella chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria per ricordare gli ottanta anni della ricostruzione dopo il terremoto del 1908, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, sabato 29 Novembre, ha organizzato il concerto per violino e organo che si è tenuto nella stessa chiesa. Sono intervenuti i maestri Renato Riccardo Bonaccini che ha suonato il violino di Giovanni Grancino (1733) e Eugenio Picozza che ha suonato l’organo a canne della chiesa, collocato sulle due cantorie ai lati della cupola, formato da due tastiere di 61 note ed una pedaliera di 32.
Dopo gli interventi iniziali di don Antonio Santoro che ha ricordato come la parrocchia di San Giorgio si sta preparando a festeggiare gli ottanta anni della ricostruzione della chiesa e di Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria che ha sostenuto come questi grandi eventi contribuiscono a dare un messaggio positivo per la crescita culturale e sociale della nostra città. Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, ha presentato al numeroso pubblico i due musicisti e il programma del concerto. I maestri Renato Riccardo Bonaccini ed Eugenio Picozza hanno eseguito i seguenti brani musicali: sonata da Chiesa op. V in 6 in la maggiore per violino e organo di Arcangelo Corelli (1653-1713). Corale “Svegliatevi, vi chiama una voce” BWV 64 dalla Cantata BWV 140; Corale Ora rallegratevi miei amati cristiani BWV 734; “L’Annunciazione a Maria ovvero l’Incarnazione di Gesù Cristo” (Praeludium; Variatio; Corale “Svegliatevi, vi chiama una voce” BWV 640 dalla Cantata BWV 140; Passacaglia per organo in do minore BWV 582 di Johann S. Bach (1385-1750). Sonata da Chiesa n. 1 dalle 15 Sonate sopra il Rosario di Heinrich I. F. Biber (1644-1704). Renato Riccardo Bonaccini, diplomato al conservatorio di Santa Cecilia in Roma, ha frequentato per quattro anni i corsi superiori al Conservatorio di Ginevra.
Durante il suo percorso artistico è risultato vincitore di alcuni importanti concorsi che lo hanno portato giovanissimo ad intraprendere un’ intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera collaborando con artisti come U. Ughi, A. Diaz, F. Petracchi, M. Campanella, P. Masi, M. Crudeli, U. Passarella, etc. Sue esecuzioni vengono trasmesse dalla RAI e da altre reti televisive. Dal 1997 al 2007 ha fatto parte dell’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia. Eugenio Picozza, nato a Roma, è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Roma Tor Vergata. Ha studiato pianoforte dall’età di quattro anni sotto la guida della prof. Emilia Cozzolino. Diplomatosi in pianoforte presso il Conservatorio di Perugia, tiene regolarmente concerti per scopi di beneficenza in duo con il violino o in formazioni di camera. Ha inciso un disco di musica barocca con il Maestro Bonaccini e scritto saggi di musicologia sui problemi della interpretazione, della estetica, dell’uso del metronomo e sulle scoperte della neuromusica.
Questo post é stato letto 30990 volte!