Il Cis della Calabria rende omaggio all’attore Robin Williams

Questo post é stato letto 35410 volte!

Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sala della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, per il ciclo di incontri “Cinema e …” sezione “Leopoldo Trieste”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria rende omaggio all’attore Robin Williams recentemente scomparso, principale interprete del film “L’attimo fuggente” di Beter Weier.

Attraverso video proiezione il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, farà una approfondita analisi critica ad uno dei film più noti della cinematografia mondiale.

Il film, girato nel 1989, è ambientato nel collegio maschile di Welton, in Vermont. Il professor Keating (interpretato da Robin Williams) cerca di insegnare tramite la poesia e la letteratura americana valori anticonformistici ai propri allievi che ne accolgono i suggerimenti apportando cambiamenti al proprio comportamento e rapporto con la vita, lo studio, la famiglia ecc..

In una scena tra le più famose il professore di letteratura inglese Jhon Keating spiega ai ragazzi l’importanza nella vita di saper cogliere il momento giusto e approfittare delle occasioni prima che sia troppo tardi, perché qualunque cosa accada si giunge prima o poi inevitabilmente alla morte.

Questo è il solo destino dell’uomo, un destino che non può cambiare e allora la differenza la fa il modo in cui noi siamo riusciti a riempire l’intervallo di tempo che c’è tra la vita e la morte.

Questo post é stato letto 35410 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *