Cis Calabria, due nuovi appuntamenti a Reggio

CIS CALABRIA

Questo post é stato letto 23970 volte!

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove per oggi alle ore 18.00, presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, “La tutela dell’ambiente nella sua evoluzione storica: esperienze dal mondo antico”, quinto incontro del progetto “Quattro passi … nel mondo antico”, ideato e diretto dalla prof.ssa Maria Quattrone.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis, relazionerà la prof.ssa Lina Anzalone, già docente di Italiano e Latino. Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del sodalizio organizzativo.
Giovedì 12 maggio, alle ore 16.45, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, per il ciclo di incontri sulla medicina, si svolgerà l’incontro “Trattamento protesico della spalla”. Dopo i saluti istituzionali, attraverso video proiezione, relazionerà il dott. Fortunato Borruto, specialista ortopedico.
L’artrosi, l’artrite reumatoide, la necrosi avascolare, l’artropatia degenerativa da rottura della cuffia dei rotatori, sono alcune delle cause che richiedono il trattamento protesico della spalla. L’artroprotesi di spalla rappresenta il progresso più significativo della chirurgia della spalla negli ultimi 50 anni. I principali obiettivi che deve raggiungere la protesi della spalla sono l’eliminazione del dolore e ripristino di un’ampiezza di movimenti idealmente normale. I primi esempi di protesi della spalla si ebbero nei primi anni 50.

Questo post é stato letto 23970 volte!

Author: antonio.albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *