Questo post é stato letto 35340 volte!
Lunedì 24 Marzo 2014, alle ore 17.30, presso la libreria Culture – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nel contesto del secondo ciclo del progetto “Quatto passi … nel mondo antico” ideato e diretto dalla prof.ssa Maria Quattrone, promuove il quarto incontro:”Petronio e il romanzo latino”.
Il progetto culturale si prefigge, anche per il 2014, di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso gli autori più significativi. Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria, seguirà la relazione di Nicola Catalano, già Dirigente Tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione (M.I.U.R).
Durante l’incontro sarà proiettato un video, a cura di Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, e componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria che illustrerà brani del film Satiricon del regista Federico Fellini. Petronio, scrittore latino (sec. 1° d. C.) dell’età neroniana, viene riconosciuto come l’aristocratico romano che fu proconsole in Bitinia, coinvolto nella congiura pisoniana. Mori suicida (66 d. C.). Le sue opere sono state scritte in prosa e in versi. Il Satyricon, è considerato una delle più belle opere della letteratura latina.
Questo post é stato letto 35340 volte!