Il Cis della Calabria presenta il libro “Il disagio giovanile”

Libro Il disagio giovanile

Questo post é stato letto 36070 volte!

Lunedì 24 Febbraio 2014, alle ore 17.30, nello spazio della libreria Culture, a Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, con il patrocinio dell’Unicef,  presenta il libro “Il disagio giovanile” di Oriana Cogliandro, Giuseppina Garreffa, Pasquale Romeo, Maria Squillace, Elio Stellitano – Città del Sole Edizioni. Relazioneranno gli stessi autori.

Saranno presenti, inoltre, l’editore Franco Arcidiaco e il responsabile provinciale dell’Unicef, Pietro Marino. Il disagio giovanile, nella nostra realtà storica, rappresenta sicuramente una grave problematica sociale che investe nella sua complessità tutte le istituzioni: da quella familiare, a quella pubblica.

Questa criticità sociale vede impegnati in prima linea scuola, chiesa, società sportive, aggregazioni giovanili e quanti altri si avvicinano a vario titolo e grado al mondo  giovanile. A Reggio Calabria un gruppo di specialisti ha voluto unirsi, secondo le proprie competenze, nell’approfondire le varie sfaccettature  di questo malessere in un’ottica allargata e partendo proprio dall’analizzare e valutare le difficoltà rappresentate dagli stessi ragazzi che, in questo caso, hanno voluto loro stessi raccontarsi.

L’opera, così realizzata, offre un momento di riflessione ed analisi strutturale utile a tutti: dagli stessi ragazzi ai genitori ed agli operatori che esercitano in tale settore e che vivono giornalmente accanto alle nuove generazioni (insegnanti,operatori sociali,sanitari, pubblici ufficiali, magistrati, associazioni sportive e religiose, etc.).

Il libro inoltre fornisce anche strumenti utili all’analisi del disagio e quindi alla prevenzione delle aree particolarmente a rischio, illustra recenti normative legislative a livello nazionale e internazionale e buone prassi per una collaborazione di rete istituzionale efficace. In questo impegno tecnico, particolare attenzione viene data a bullismo, devianza, baby prostituzione,dipendenza da internet e rischio pedofilia

Questo post é stato letto 36070 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *