Questo post é stato letto 26760 volte!
Mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 18.00, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso, a Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo dedicato al cinema, presenta “La guerra dei vulcani” due attrici: Anna Magnani e Ingrid Bergman.
Nel 1949 Roberto Rossellini è all’apice del successo e condivide la vita artistica e affettiva con l’attrice Anna Magnani; un rapporto fatto di continui litigi e piccole scaramucce tra amanti dal carattere forte e difficile. Un amore, il loro, destinato a durare ancora per poco.
Una lettera inviata da Ingrid Bergman, diva internazionale del momento, alla Minerva – casa di produzione di Rossellini – viene recapitata fortunosamente al regista, a un anno di distanza dalla spedizione. In essa la Bergman rivela tutta la sua ammirazione per il Maestro e gli chiede di poter lavorare con lui. Rossellini la invita in Italia, resta folgorato da lei e abbandona la Magnani.
A sancire l’amore che nasce tra i due, la collaborazione artistica per il film Stromboli (1950) di cui la Bergman sarà protagonista assoluta. Anna Magnani è furente e, come è nella sua natura, non desiste e prepara la vendetta. L’arma con cui cercherà di piegare e umiliare Rossellini è Vulcano (1950), un film che lei girerà con William Dieterle e che diventerà una sfida a distanza ravvicinata tra due dive da combattere a colpi di ciak e sentimenti.
Il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, ricostruirà questa storia attraverso il documentario di Francesco Patierno “La guerra dei Vulcani” e brani tratti dai due film rivali.
Questo post é stato letto 26760 volte!