Cis Calabria organizza la manifestazione “La Beat Generation: Sylvia Plath”

Questo post é stato letto 23730 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso

Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 18.00, presso la Sala San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria per il ciclo di letteratura mondiale organizza la manifestazione: “La Beat Generation: Sylvia Plath”. Relatrice dell’incontro sarà Maria Festa, critico letterario, scrittrice, giornalista.

Nel 1952, dopo la pubblicazione di un racconto di Johm Clellon Holmes, che viene considerato il primo racconto Beat, e di un articolo, pubblicato sul “New York Times Magazine”, viene reso pubblico, per la prima volta, il termine Beat, già coniato nel 1947 da Jack Kerouac. La generazione del secondo dopo guerra si definì Beat, termine che può assumere diversi significati, ma soprattutto ribellione ad una società coercitiva e protensione verso una nuova libertà e consapevolezza di vita. Kerouac, Ginsberg, Burroughs, Corso, Ferlinghetti, Sexon, Plath sono stati i grandi autori che hanno fatto parte di questo movimento culturale americano.

Sylvia Plath, dopo gli studi universitari allo Smith College, ottiene una borsa di studio in Inghilterra dove ha l’opportunità di conoscere e poi sposare il poeta Ted Hughes, dalla cui unione nascono due figli, Frieda Rebecca e Nicholas. Sylvia Plath e la contemporanea poetessa Anne Sexon, per le femministe americane, sono state le poetesse simbolo dell’oppressione. Ambedue, con le loro opere hanno testimoniato la condizione della donna lacerata dal conflitto irrisolto tra le aspirazioni personali e il ruolo impostole dalla società.

La Plath Morì suicida a Londra nel 1962. In vita aveva pubblicato un libro in versi “Il colosso” (1956) e il romanzo autobiografico “La campana di vetro” (1963), in cui rievocava una New York dominata dall’egoismo e dalla mistificazione. Dopo la sua morte sono state pubblicate: “Ariel” (1965), “Alberi invernali” (1971) e “Attraversando l’acqua” (1971).

Questo post é stato letto 23730 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *