Questo post é stato letto 26060 volte!
Nel contesto degli “Stati Generali della Cultura, – Cultura e/è Legalità – promossi dalla Provincia di Reggio Calabria, Assessorato Cultura e Legalità, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17.00, nella sala conferenze della libreria Culture – Reggio Calabria promuove l’incontro “Voci greche del XX secolo: Kavafis ed Elitis”. Dopo i saluti delle autorità: Dott. Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria e del Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità della Provicia di Reggio Calabria, introduce la Prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Relazionerà il Prof. Daniele Macris, docente di Latino e Greco, segretario del centro Ellenico dello Stretto (C.E.D.S.).
Testi dei due poeti greci saranno letti da Loreley Alta Marea. Durante l’incontro ci saranno diversi interventi del Soprano Cilla Pipitone. Sabato 25, nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, Sala Biblioteca, alle ore 17.00, il Prof. Giuseppe Rando, ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Messina, relazionerà su “Corrado Alvaro: Lunga notte di Medea – tra mito e realtà”. Seguirà intervento programmato della Prof.ssa Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria e reading di lettura di testi scelti dell’opera a cura dell’attrice Teresa Timpano, Direttore Artistico della compagnia teatrale “Scena Nuda”, con accompagnamento musicale del Maestro Flora Ferrara.
Domenica 25, alle ore 17.00, nella Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria la Prof.ssa Paola Radici Colace, Ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina, Presidente Onorario del Cis della Calabria, parlerà di “Ifigenia in Aulide” di Euripide. Durante l’incontro, video proiezione a cura del Prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema. Letture di testi a cura dell’attrice Teresa Timpano. Durante l’incontro intervento musicale del “Cantastorie” Fulvio Cama (chitarra e voce), con il contributo del percussionista Francesco Surace Panchito.
Questo post é stato letto 26060 volte!