Questo post é stato letto 27720 volte!
Mercoledì 23 Luglio 2014, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nel contesto del ciclo di incontri dedicati al Teatro Antico e Moderno, promuove “Il coraggio dei poveri, la tracotanza dei ricchi: la lettura della vittoria dei Greci nei “Persiani” di Eschilo.
Dopo l’intervento di Loreley Rosita Borruto (presidente del Cis della Calabria), relazionerà Paola Radici Colace (ordinario di Filologia Classica dell’università di Messina – Responsabile sezione teatro antico e moderno e componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria).
I Persiani è la tragedia più antica che ci sia pervenuta integra, rappresentata per la prima volta nel 472 a. C. ad Atene, a pochi anni di distanza dalla guerra di Salamina (480) che ne rappresentò lo sfondo storico.
Durante l’incontro, un video a cura di Nicola Petrolino (esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema e componente del Comitato Scientifico del Cis della Calabria), farà vedere brani dell’omonima tragedia di Eschilo, messa in onda dalla RAI nel 1975 con la regia di Vittorio Cottafavi e con interpreti d’eccezione.
Questo post é stato letto 27720 volte!