Questo post é stato letto 14600 volte!
I prossimi incontri del Cis Calabria che si terranno a Reggio Calabria:
Mercoledì 12 Febbraio 2014, alle ore 18.00, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori, per il ciclo di incontri dedicati alla storia di Reggio, promuove “Reggio città termale: le sue acque minerali”.
Coordinerà la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; relazionerà sul tema il prof. Francesco Arillotta, storico, componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Durante l’antica Roma, a partire dal II secolo a.C.. esistevano due classi di terme, una destinata alla popolazione meno abbiente e una destinata ai ricchi. Le terme erano luoghi di socializzazione e di sviluppo di attività sportive.
Il primo impianto termale scoperto a Reggio Calabria risale al 1886, ma, dopo il terremoto del 1908, in seguito ad alcuni lavori di sistemazione della Via Marina, sono venuti alla luce i resti dell’unico rimasto degli otto impianti termali che aveva la città in età romana.
Giovedì 13 Febbraio, alle ore 19.15, nella chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Parrocchia di San Giorgio al Corso presentano il libro “La Prima Comunione” di don Rosario Surace – Città del Sole Edizioni.
Interverranno: don Antonio Santoro, Parroco della chiesa di San Giorgio al Corso; don Giuseppe Sorbara, Parroco della chiesa San Gaetano Catanoso; don Giovanni Imbalzano, Parroco della chiesa di San Pasquale Baylon (Chorio di San Lorenzo).
Saranno presenti l’Editore Franco Arcidiaco e l’Autore. Il volume “La prima Comunione” – “Prepariamoci con loro riscoprendo i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana” – oltre ad essere uno spunto di riflessione sulla propria vita Cristiana, può essere utilizzato sia come un classico manuale per i catechisti in preparazione ai corsi di Battesimo, Cresima, Prima Comunione e Matrimonio sia come testo per le catechesi per adulti.
Lunedì 17 Febbraio, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della libreria Culture – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, promuove la tavola rotonda di Filosofia “Diogene di Sinope (il cinico) se ne andava con la lanterna a cercare l’uomo. Oggi chi cerca l’uomo? Lo si ritrova?”. Interverranno: Giuseppe D’Agostino (Giornalista, studioso di Filosofia), Rosaria Catanoso (Studiosa di Filosofia), Franco Iaria (Critico letterario), Emilia Serranò (Docente di Filosofia). Modererà Gianfranco Cordì (Docente di Filosofia).
Questo post é stato letto 14600 volte!