Questo post é stato letto 23390 volte!
Mercoledì 7 novembre 2012, alle ore 18.00, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “I grandi personaggi della Bibbia” e “Storia della chiesa”, in occasione dell’Anno di Fede indetto da S. S. Papa Benedetto XVI promuove l’incontro “Maria di Nazareth”.
Con l’ausilio di video proiezioni, interverranno Giuseppe Palamara (diacono, studioso di Sacre Scritture) e Gianfranco Cordì (scrittore, filosofo). Venerdì 9 novembre 2012, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della libreria “Culture” – via Zaleuco – Reggio Calabria, per il ciclo di conferenze “Quattro passi … nel mondo antico …” il Cis della Calabria promuove il secondo incontro: “Omaggio a Plauto”, con video proiezioni.
Il ciclo di conferenze, ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”. Dopo gli interventi di Loreley Rosita Borruto e di Maria Quattrone relazionerà Lina Anzalone, già docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Magistrale “T. Gullì” di Reggio Calabria.
A conclusione degli interventi seguirà un video, realizzato dal prof. Nicola Petrolino (esperto e critico di cinema), che evidenzierà attraverso brani di film e commedie alcune delle opere di Tito Maccio Plauto, commediografo romano considerato uno dei più prolifici e importanti autori dell’antichità latina. Sabato 10 novembre 2012, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria “Culture, via Zaleuco Reggio Calabria, si svolgerà la Tavola rotonda “Voci mediterranee intrecciate di poeti e scrittori a confronto”, partecipano gli scrittori e i poeti: Giuseppe Aprile (narrativa); Giuseppe Pipino (narrativa); Nanà Lo Giudice (poesia); Domenico Antonio Sgrò (poesia). Moderano la tavola rotonda Gianfranco Cordì (scrittore) e Daniela Scuncia (scrittrice). Lunedì 12 novembre 2012, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, sarà presentato il libro “Presenze” di Franca Molinaro, edizione “Il Papavero”.
Per l’occasione, dopo l’introduzione di Giuseppe Gangemi, interverranno l’Autrice e l’editrice Donatella De Bartolomeis. Il libro della Molinaro raccoglie le testimonianze dirette e indirette di fenomeni cosiddetti paranormali, raccolti tra persone di ogni età e ceto sociale. Franca Molinaro, scrittrice, pittrice, ricercatrice e antropologa ha pubblicato numerosi libri.
Questo post é stato letto 23390 volte!