Questo post é stato letto 23510 volte!
Importante appuntamento con la cultura giovedì 20, a Chorio di San Lorenzo, dove alle 18.00 in piazza San Pasquale nell’Auditorium San Gaetano Catanoso, sarà presentato il nuovo volume dell’antropologo prof. Vito Teti, “Il patriota e la maestra”.
L’incontro, al quale parteciperà l’autore, è organizzato dall’Associazione culturale “ Padre Catanoso” in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo che ebbe i natali proprio a Chorio di San Lorenzo.Il libro è una affascinate storia d’amore e ribellione, prima dell’Unità d’Italia, tra Antonio Garcea, patriota di San Nicola da Crissa, e Giovanna Bertola, maestra piemontese che sarà una straordinaria femminista e meridionalista. Questo libro di Vito Teti è l’invito a un doppio viaggio, nel tempo e nello spazio, da compiere seguendo le vicende dei due eroi della storia, il patriota e la maestra.
È l’invito a seguirne le tracce registrate e sedimentate nella memoria pubblica, sistematicamente raccolte e organizzate in racconti coerenti, due o tre generazioni dopo, dai loro discendenti: si tratta di un tempo lungo almeno due secoli che unisce, senza soluzione di continuità, i decenni del Risorgimento e i Centocinquant’anni dell’Unità italiana e si tratta di uno spazio costruito dall’incrocio fortuito dei percorsi dei due protagonisti, Antonio Garcèa e Giovanna Bertòla.
Enza Cavallaro
Questo post é stato letto 23510 volte!